Con una cadenza oramai più che mensile pubblichiamo notizie riprese dai vari quotidiani locali sparsi per il territorio nazionale di carrozzieri che finiscono nelle maglie ora della finanza ora dei carabinieri quando non della polizia o finanche della forestale o la guardia costiera...
Ci finiscono molto spesso per il mancato rispetto di norme di base, come quelle relative all’ambiente, allo smaltimento rifiuti e, a volte, addirittura perché completamente abusivi.
Esiste ovviamente una differenza tra i vari illeciti contestati. Differente è il caso di chi ha mancato una disposizione essendo in regola con tutto il resto rispetto ovviamente da chi opera l’attività di carrozziere in maniera illegale all’interno del proprio garage, ma la sostanza non cambia.
La sostanza è che l’immagine del settore viene messa ogni volta a dura prova e a pagarne le spese sono le migliaia di carrozzieri che fanno letteralmente i “salti” mortali per far quadrare i conti e stare dietro alle oltre 120/180 prescrizioni a norma legge (secondo lo studio del Consorzio Carrozzieri Artigiani realizzato nel 2014) che sono richieste a chi vuole operare l’attività di carrozziere.
Tags: carrozzeria abusiva