Un cambiamento epocale, destinato ad accelerare nei prossimi anni: dagli interventi della Commissione Europea (leggi la rivista, pag. 6) in materia di sicurezza stradale alle stesse case auto che, per convincere le nuove generazioni ad acquistare un’auto, le stanno facendo assomigliare sempre più a uno smartphone. Lavorare su queste vetture richiederà sempre più competenze e attrezzature specifiche.
Ma come sempre, di fronte ai grandi cambiamenti bisogna porre un’attenzione doppia, perché non tutto è oro quello che luccica e perché gli investimenti da fare sono importanti.
Lavorare sui sistemi di sicurezza, ad esempio, comporta l’acquisto di attrezzature specifiche che in ogni caso non sempre garantiscono una copertura ottimale quando si fa multimarca, d’altro canto è anche impensabile dover far sempre e solo riferimento ai concessionari ufficiali per risolvere problemi di natura elettronica.
È questo il tempo di studiare, per cercare di comprendere dove si vuole portare la propria azienda nei prossimi dieci anni, analizzando bene l’offerta di prodotti che ogni anno le aziende del settore lanciano e propongono sul mercato, con la consapevolezza che tutto non si può fare, ma che quello che si decide di fare bisogna farlo bene.
L’attività del carrozziere è cambiata e cambierà ancora, ma per essere competitivi bisogna governare questa evoluzione. In questo numero di Carrozzeria Autorizzata abbiamo elencato alcune delle novità più importanti presentate nel corso del 2016. Una piccola guida non esaustiva di quanto offre il mercato, che speriamo sia utile nelle scelte che ogni carrozzeria dovrà prendere.