Manca poco all’appuntamento del 15 febbraio 2024 a Bologna, presso il Royal Hotel Carlton, per la prima edizione di Car Service Day. Ecco perchè è importante esserci.
Il mondo del post-vendita sembra avviato verso un periodo di grandi soddisfazioni: il circolante invecchia e le riparazioni sono sempre più necessarie per mantenere dei mezzi, se non efficienti, almeno funzionanti.
Così molti autoriparatori stanno vivendo un periodo d’oro, ma è davvero così? In parte sì, la meccanica effettivamente registra periodi molto positivi, lo si vede dal consumo dei ricambi (anche se andrebbe sterilizzato l’effetto dell’inflazione sui costi, ma questo è un discorso differente). Quello che succede però è che parallelamente stanno riducendosi le riparazioni di carrozzeria, perché “l’auto la cambierò”, perché “non vale la pena su questa macchina” eccetera.
Così sempre più piccoli danni rimangono sulle carrozzerie e per capirlo basta guardarsi intorno per vedere cosa circola sulle nostre strade.
Ecco allora che molte carrozzerie si affacciano al multiservice, ma con una problematica aggiuntiva: la carenza di personale non è esclusiva di un settore o di un comparto, ci riguarda tutti come Paese. E allora che succede? Gli scenari sono molteplici: ci si può affiliare a qualche gruppo, che magari permetta di efficientare approvvigionamenti e processi, per recuperare marginalità a fronte di un canalizzato che paga poco; si può puntare sui privati, uscendo dalla comfort zone della sola canalizzazione e dandosi da fare per cercare nuovi clienti. Oppure si può puntare sulla propria azienda, investendo e puntando a crescere per aumentare le economie di scala.
Il tutto in uno scenario internazionale piuttosto incerto, dove la stabilità di un sistema economico che garantiva accesso al credito a basso costo è oggi un miraggio.
Orientarsi in questo periodo è insomma complicato. Per questo, dunque, abbiamo organizzato il Car Service Day, cercando di capire cosa offre il mercato, con uno sguardo anche a ciò che accade negli altri paesi europei e alle opportunità e alle sfide poste dalla tecnologia, dall’ambiente e da una gestione pro attiva della propria azienda.
Ricordiamo che per partecipare è necessario iscriversi online sul sito ufficiale di Car Service Day. Chi fosse interessato ad acquistare i biglietti a condizioni agevolate può contattare direttamente gli sponsor, che hanno a disposizione un congruo numero di biglietti sia scontati sia in omaggio.
Vi aspettiamo il 15 febbraio a Bologna, presso l'Hotel Carlton, per la prima edizione di Car Service Day!
Per il programma della giornata clicca qui.
Per iscriverti all'evento clicca qui.
Tags: Car Service Day