E' fissato al 6 luglio il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dall'Irap e dalla dichiarazione unificata annuale da parte dei contribuenti che esercitano la loro professione per le quali sono state svolte studi di settore.
Il differimento sarà valido per i contribuenti minimi (quelli con imposta sostitutiva al 5%) e per chi è entrato nel nuovo regime introdotto dall'ultima legge di stabilità e che prevede, soglie di ricavi variabili in base all'attività e un'imposta sostitutiva del 15 per cento.
La proroga riguarderà poco più di 4 milioni di contribuenti, tra soggetti con studi di settore e quelli nei regimi agevolati. Per gli studi di settore il differimento era stato chiesto anche in forma ufficiale dalle associazioni di categoria: un leit motiv dovuto alle tempistiche di rilascio del software Gerico per la compilazione degli studi. La versione beta è stata rilasciata il 15 maggio, la versione definitiva è arrivata mercoledì 27 maggio. Mentre il Dm con la revisione degli studi è stato pubblicato in «Gazzetta Ufficiale» solo il 21 maggio. Troppo poco tempo per prendere confidenza con i calcoli per la dichiarazione 2015.
Dal 7 luglio e fino al 20 agosto 2015 - i versamenti potranno essere fatti con una lieve maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40 per cento.Fonte IlSole24ORE