PPG ha presentato oggi le sue tendenze e i suoi dati dei colori utilizzati nelle auto, citando il blu come il colore sempre più diffuso tra le automobili di tutto il mondo.
Nell'America del Nord, il blu è una scelta popolare per le auto di lusso, mentre una scelta eccellente tra le microcar in Cina. In Europa, i consumatori preferiscono il blu sulle vetture sportive più frequentemente rispetto a qualsiasi altro tipo di auto.
Il blu ha continuato a dominare il "North American International Auto Show" negli ultimi quattro anni, con applicazioni su concept car come Buick Avista, Audi Sport, Volvo S90 e S60, oltre a vari modelli Mercedes, Porsche e Lexus.
"La posizione di PPG nel mercato, permette di analizzare le tendenze cross-cultural e cross-industry con i nostri 20 stilisti provenienti da sette paesi", ha dichiarato Jane Harrington, manager PPG, automotive color styling.
Le preferenze automobilistiche PPG per il 2017:
Nord America: il bianco (25%) è rimasto costante come preferenza, mentre il nero (21%) e il grigio (17%) sono aumentati rispettivamente del 2% e del 5%. L'argento (13%) è sceso del 6%, seguito da vicino da rosso e blu (entrambi 10%).
Sud America: il bianco (38%) ha continuato a dominare in questa regione, mentre l'argento (31%), è cresciuto del 2% rispetto all'anno precedente. Il nero (10%), grigio (9%) e rosso (8%) restano scelte popolari.
Europa: Il bianco (32%), grigio (18%), nero (17%) e argento (9%) sono rimasti pressoché uguali con il 2016, mentre il blu (9%) ha visto un aumento della preferenza tra i consumatori.
Asia: il bianco (44 per cento) è rimasto il più popolare in questa regione. Il nero (15%), argento (10%) e "naturale" (10%), che comprende sfumature oro, beige, arancio e marrone.
Da oltre 80 anni PPG investe nell'innovazione dei rivestimenti automobilistici. L'azienda unisce la sua vasta conoscenza sul prodotto e le tecnologie degli effetti speciali con l'analisi delle tendenze del settore per aiutare i produttori di automobili in tutto il mondo a migliorare l'immagine e l'identità dei loro marchi.