La strategia delle placche dunque sembra funzionare in Francia, anche se il passaggio non si può certo dire indolore in termini di organizzazione logistica.
Se può sembrare relativamente facile riunire fisicamente in un unico deposito tutti i ricambi, il passaggio a un software unico per la gestione del magazzino e l’evasione degli ordini sembra aver comportato più di un problema, soprattutto nel rifornimento delle filiali più lontane, come ad esempio quelle italiane.
È successo, infatti, che più di un cliente si sia trovato in difficoltà con l’approvvigionamento dei ricambi del gruppo PSA, con il servizio che addirittura è stato temporaneamente sospeso.
Ovviamente, una volta risolta la situazione che ha causato il blocco, è stato necessario smaltire gli arretrati e ci vorrà del tempo affinché le consegne possano ritornare a dei livelli accettabili per una filiera costretta a lavorare con tempistiche sempre più ridotte, dove il cliente chiede all’officina una riparazione praticamente per ieri.
Tags: psa