Delle segnalazioni dell'Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, dimostrano che il fenomeno delle false polizze Rca è in aumento.
Cresce l'allarme per le polizze assicurative contraffatte. Si tratta di contratti Rc auto di compagnie inesistenti o non abilitate a operare in Italia, quadruplicati nel 2016.
Il fenomeno rischia di aumentare in modo esponenziale. L'autorità evidenzia che, accanto ai casi di contraffazione materiale, la commercializzazione di polizze irregolari è legata spesso alla ricerca di contratti su internet. Un'ultima analisi dell'Ivass ha portato a tre siti che non sono riconducibili a intermediari pur riportando il numero di iscrizione corrispondente.
L'Ivass richiama gli utenti a prestare attenzione durante la stipula di una polizza Rca. Più in generale, l'autorità raccomanda di verificare sempre, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e/o intermediari regolarmente autorizzati o abilitati allo svolgimento dell'attività assicurativa in Italia.