La scatola nera è alle porte: entro 12 mesi dall’entrata in vigore della legge sulla concorrenza il governo dovrà emanare decreti legislativi per l’installazione sui mezzi di trasporto della scatola nera.
Molteplici le modifiche apportate al testo: l’emendamento, proposto dai relatori Salvatore Tommaselli e Luigi Marino, delega al governo ad emanare entro un anno dall’entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi per disciplinare l’installazione obbligatoria della scatola nera su tutti i mezzi di trasporto, con priorità sui veicoli che svolgono servizio pubblico e successivamente sui veicoli privati adibiti al trasporto di persone o cose.
Intanto il Codacons è sul piede di guerra: le norme del Ddl Concorrenza prevedono che non vi siano “maggiori oneri per i cittadini”, ma si tratta di una promessa “da marinaio”, ha dichiarato il presidente Carlo Rienzi.
"L'installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria di una scatola nera su una automobile privata, così come la gestione dei dati e i necessari cambiamenti che vedranno coinvolte l'industria automobilistica e le imprese assicurative, avranno dei costi enormi. Anche qualora la norma preveda che non siano i cittadini a farsi carico di tale spese, i maggiori costi saranno inevitabilmente traslati sugli utenti finali, attraverso incrementi di tariffe e prezzi", ha concluso Carlo Rienzi.
Tags: ddl concorrenza scatola nera