E’ un veicolo che è diventato un oggetto di culto e sinonimo di stile e charme. Da oltre 65 anni, il Transporter T2 della Volkswagen è simbolo di un certo stile di vita - il sogno degli hippie e il van amato dai surfisti, il devoto amico di tutta la famiglia o il fedele mezzo di lavoro di un rappresentante - e ha molti fans tra persone di tutte le estrazioni sociali. Spies Hecker ha restaurato un T2 in brillanti colori bianco e rosso per essere ambasciatore del marchio.
“Il primo passo del restauro è stato la carteggiatura del vecchio strato di vernice e della ruggine sino ad incontrare il metallo nudo. Abbiamo anche eseguito una sabbiatura sulle parti più difficili da raggiungere del T2, come il tettuccio apribile e le bocchette di ventilazione. È stato anche di fondamentale importanza trattare molto attentamente il substrato perché non vi fosse alcun residuo, ciò ha aiutato ad assicurare che il substrato stesso potesse essere la base di una buona protezione contro la corrosione e quindi di una finitura durevole e fedele all’originale con lo storico design Spies Hecker” ha detto David Kukies, technical service Spies Hecker, Germania.
“Prima dell’applicazione dello stucco, l’intera carrozzeria è stata trattata con Priomat Wash Primer 4075 e quindi con il Permasolid HS Performance Filler 5320 in due passate spray” ha spiegato.
Forme caratteristiche
Il Bulli si riconosce grazie alle sue linee caratteristiche, in special modo le forme arrotondate della carrozzeria. Per ricostruire queste forme in modo accurato e dopo aver applicato e carteggiato a secco lo stucco Raderal IR Premium Putty, le piccole irregolarità residue sono state trattate con il Raderal primer filler 3508.
“Gli addetti alla verniciatura si sono dedicati con passione a questo lavoro e hanno posto grande attenzione anche ai più piccoli dettagli. Dopo una nuova carteggiatura a secco hanno applicato un altro strato di Permasolid HS Performance Filler 5320. Per ottenere il migliore isolamento possibile, le aree da stuccare dovrebbero avere tre strati di filler, il che rende possibile ottenere uno spessore dello strato asciutto di almeno 80µm dopo la carteggiatura“ ha aggiunto Kukies.
Sistemi di alta qualità e professionalità artigiana
Il team Spies Hecker ha applicato il Permahyd Hi-TEC 480 seguito dal trasparente Permasolid HS Clearcoat 8055. Come alternativa, nel caso delle vetture d’epoca, si possono anche applicare una mano singola di Permasolid HS Automotive Top Coat 275 o due mani di base opaca Permahyd 280/285 in abbinamento al trasparente Permasolid HS. Per dare al Bulli una brillantezza eccezionale è stata applicata una seconda mano di trasparente Permasolid HS dopo che il primo strato si era indurito completamente ed era stato carteggiato.
Una vera icona
In questo restauro attenzione ai dettagli, artigianalità e sistemi di prodotto specifici hanno permesso di ottenere un risultato sostenibile. “Abbiamo lavorato duramente per ottenere un risultato così straordinario” ha concluso Kukies. Il logo Spies Hecker appare in un tipico stile anni ‘70. Questo van della Volkswagen sarà usato come ambasciatore del marchio per visite presso impianti e fiere di settore in Germania e nelle nazioni limitrofe.
Joachim Hinz, Brand Manager di Spies Hecker per Europa, Medio Oriente e Africa, ha detto: “Questo esempio della nostra competenza artigiana porterà letteralmente i prodotti e la passione di Spies Hecker direttamente presso i nostri clienti.”
Tags: Spies Hecker