Un servizio “rapido” di preventivazione online per i danni riparabili con spot repair ma anche in maniera tradizionale, ecco la nuova idea di Remo Agosti in collaborazione con Michele Bertinazzi che punta ad avere 600 carrozzerie affiliate nel prossimo anno.
Un sistema semplice di preventivaizone per il cliente finale. È questa l'idea alla base del progetto Carrozzeria Rapida che fornisce all'automobilista un modo rapido ed efficace per preventivare un piccolo (o medio) intervento di carrozzeria. A realizzare il sistema di preventivazione è stato lo stesso Michele Bertinazzi, che grazie a un esperienza pluriennale in carrozzeria ha realizzato un sistema piuttosto semplice ma redditizio: dopo aver selezionato il carrozziere, si sceglie la tipologia di auto (tra utilitaria/citycar, berlina/stationwagon e monovolume/suv). A questo punto si apre una vista globale dell'auto (laterale sinistra e destra, anteriore, posteriore) con vari check point che indicano l'importo per la riparazione del particolare. Ad esempio, per far capire banalmente il sistema si può selezionare un pannello e avere subito il prezzo finale iva inclusa di una riparazione smart o della riverniciatura completa e dell'eventuale sfumatura sui pannelli adiacenti.
Tempi e prezzi semplici
Un calcolo che ovviamente viene fatto “spannometricamente” basandosi sull'esperienza dei tempari tradizionali e sul lavoro in carrozzeria ma che, per quanto poco accurato, ha sicuramente un vantaggio notevole: la semplicità per l'automobilista di avere un prezzo su un lavoro finito. Non solo, un prezzo “umano”, perché oggi l'automobilista è ancora spaventato dai costi di carrozzeria, mentre per alcune riparazioni spot si può viaggiare su cifre affrontabili anche da automobilisti in crisi di liquidità.Sulla redditività per la carrozzeria non ci esponiamo, anche se Remo Agosti assicura che sia più che accettabile e consigliamo di fare un giro sul portale per vedere le tipologie di riparazioni proposte e i prezzi praticati.