News | 18 Aprile 2025 | Autore: redazione

​Europcar Mobility Group punta su Sebastian Birkel per la crescita: sarà lui il nuovo CEO

Sebastian Birkel, ex CEO di SIXT Nord America e più recentemente alla guida di Profection Group, sarà il nuovo CEO di Europcar a partire dal 1° maggio 2025.


Cambio al vertice per Europcar Mobility Group. A partire dall’1 maggio 2025, sarà Sebastian Birkel, 42 anni, a guidare il colosso europeo della mobilità come nuovo Group Chief Executive Officer.
 
Birkel, manager con una solida esperienza internazionale nel settore dell'autonoleggio e della mobilità, prende il posto di Olivier Baldassari, che ha ricoperto ad interim la carica di CEO dopo l’uscita di Alain Favey. Segnaliamo che Baldassari continuerà a svolgere il ruolo di Chief Operating Officer del Gruppo.

Con questo cambio, Europcar punta su un profilo di comprovata efficacia manageriale. Birkel ha infatti guidato la trasformazione della divisione nordamericana di SIXT, prima come dirigente operativo e poi per oltre tre anni come CEO e Presidente. Durante il suo mandato, ha saputo imporsi in un mercato estremamente competitivo, rilanciando con successo il marchio e portando l’area a una crescita redditizia.

Dopo l’esperienza in Nord America, Birkel ha assunto in SIXT la responsabilità per gli acquisti globali di veicoli e la supervisione finanziaria come membro del consiglio di divisione. Più di recente, ha diretto Profection Group, una realtà internazionale con oltre 30.000 dipendenti specializzata in servizi per il personale e per il settore immobiliare.

“Siamo lieti di accogliere Sebastian Birkel come leader esperto in Europcar Mobility Group – ha dichiarato Christian Dahlheim, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di Volkswagen Financial Services AG –. In un contesto complesso, Birkel porta con sé la combinazione ideale di solidità operativa, visione strategica ed esperienza internazionale. Con la sua competenza, guiderà il Gruppo su un percorso di crescita sostenibile”.

Un entusiasmo condiviso dallo stesso Birkel: “Sono entusiasta di entrare a far parte di un’azienda protagonista del settore e oggi tra i principali fornitori europei di servizi di mobilità – ha commentato il manager –. In un momento di forte trasformazione, la mia priorità sarà lavorare in stretta sinergia con i team interni per valorizzare i nostri punti di forza e costruire un futuro sostenibile”.

A partire da maggio, il nuovo Consiglio di Amministrazione di Europcar Mobility Group sarà composto da Sebastian Birkel (CEO), Joachim Hinz (nuovo Chief Financial Officer, con un solido background in SEAT e 25 anni di esperienza nel settore automotive e della mobilità) e Olivier Baldassari (Chief Operating Officer).

Photogallery

Tags: Europcar

Leggi anche