News | 11 Febbraio 2025 | Autore: redazione

Nuove basi all’acqua: AkzoNobel presenta Sikkens Autowave Optima

AkzoNobel presenta Sikkens Autowave Optima, una nuova generazione di basi all’acqua che ottimizza i tempi di lavorazione, promette maggiore efficienza, riduzione dei costi energetici e un minore impatto ambientale.


AkzoNobel ha da poco annunciato lo sviluppo di Sikkens Autowave Optima, un innovativo basecoat a base d’acqua progettato per migliorare la produttività e le prestazioni delle carrozzerie.

Grazie alla sua formula avanzata, il prodotto consente una riduzione fino al 50% dei tempi di lavorazione rispetto ai metodi tradizionali, con un impatto positivo anche sui costi energetici e sulle emissioni di carbonio, che possono essere abbattute fino al 60%.

A differenza dei sistemi convenzionali, Autowave Optima richiede un solo passaggio in cabina di verniciatura. Questo significa che le carrozzerie possono ridurre significativamente i tempi di attesa e ottimizzare il flusso di lavoro. Inoltre, la sua elevata pigmentazione garantisce una copertura perfetta con appena 1,5 strati di vernice, comportando un risparmio medio del 15% sui materiali utilizzati.

Patrick Bourguignon, Direttore della divisione Automotive and Specialty Coatings di AkzoNobel, ha perciò dichiarato: “Lo sviluppo di questo basecoat rappresenta un cambiamento radicale per l’industria della verniciatura auto. Risponde alle principali sfide del settore, tra cui la necessità di soluzioni più sostenibili ed efficienti, oltre alla carenza di manodopera qualificata.”

Sostenibilità e qualità senza compromessi

Oltre alla velocità e al risparmio sui costi, Autowave Optima è stato progettato per garantire la massima facilità di applicazione e sfumatura, adattandosi a qualsiasi tipo di riparazione e condizione climatica. Se combinato con i primer e i trasparenti a rapida essiccazione di AkzoNobel, il nuovo basecoat consente di massimizzare ulteriormente le prestazioni del sistema di verniciatura, mantenendo elevati standard qualitativi richiesti dai produttori di veicoli (OEM).

Bourguignon ha poi aggiunto: “Il lancio di questo prodotto di nuova generazione dimostra il nostro impegno nell’ascoltare le esigenze dei clienti e fornire le migliori soluzioni per migliorare la produttività e le prestazioni delle carrozzerie, oggi e in futuro.”

Segnaliamo poi che il nuovo Sikkens Autowave Optima è il frutto del lavoro congiunto tra i ricercatori, gli scienziati e i team tecnici e commerciali di AkzoNobel, che hanno collaborato con una selezione di clienti per i marchi Sikkens e Lesonal. Il prodotto verrà lanciato nei prossimi mesi in mercati selezionati a livello globale.

Con Sikkens Autowave Optima, dunque, AkzoNobel segna un nuovo passo avanti nella verniciatura auto, unendo innovazione, sostenibilità ed efficienza per rispondere alle sfide del futuro.

Photogallery

Tags: akzonobel

Leggi anche