Da un’indagine condotta da Federcarrozzieri, la spesa nel 2024 per mantenere un’auto supera i 4.300 euro annui: aumento dei costi Rc auto, riparazioni e componentistica.
Secondo un’indagine di Federcarrozzieri, l’associazione nazionale delle autocarrozzerie, il costo medio di gestione di un’automobile ha superato i 4.300 euro annui per veicolo (bollo escluso), con un incremento in diverse voci di spesa.
Ecco gli ultimi aggiornamenti diffusi in questi giorni dall’associazione guidata da Davide Galli, che ha commentato questi numeri.
I prezzi del nuovo…
Il costo delle vetture nuove continua a crescere, raggiungendo una media di 29.300 euro nel 2024, con un aumento contenuto rispetto al 2023 (+1,7%) ma significativo nel lungo periodo: dal 2019, infatti, i prezzi sono saliti del 39,5%.“A pesare sull’escalation dei listini del nuovo negli ultimi anni una serie di fattori: regole sempre più stringenti sulle emissioni, dispositivi di sicurezza all’avanguardia, tecnologia di bordo ed elettronica sempre più invasiva e costosa, che si uniscono alla crisi internazionale della logistica, tutte variabili che hanno effetti diretti sui costi di produzione e quindi sui prezzi praticati al pubblico”, spiega il presidente di Federcarrozzieri, Davide Galli.
Per i carrozzieri e i professionisti dell’aftermarket, ciò si traduce in un doppio effetto: da un lato aumenta la richiesta di riparazioni su auto datate, dall’altro cresce la complessità degli interventi sui veicoli di ultima generazione. La tecnologia sempre più avanzata, infatti, richiede investimenti costanti in formazione e attrezzature per poter offrire agli automobilisti servizi adeguati, un impegno che grava sulle carrozzerie, già alle prese anche con rincari su materiali e componentistica.
Rc auto in rialzo
Dall’indagine di Federcarrozzieri emerge poi che il costo medio dell’Rc auto è salito a 415 euro nel 2024 (+7,7% rispetto al 2023).Nel 2024 si è risparmiato però sui rifornimenti di carburante: “Ipotizzando una auto a benzina e 2,5 pieni al mese ad automobilista, e considerando il prezzo medio della verde nell’intero 2023 e nei primi undici mesi del 2024, la spesa è scesa del -1,7%, attestandosi a 2.749 euro annui”, prosegue Federcarrozzieri.
Riparazioni e manutenzione
Le riparazioni, insieme alla manutenzione ordinaria, continuano a rappresentare una quota significativa della spesa per la gestione delle auto. “Nel 2024 - dichiara Federcarrozzieri - i costi medi per interventi di manutenzione sono cresciuti del 3,3%, raggiungendo i 463 euro annui, mentre ricambi e lubrificanti segnano un +2,5% (280 euro in media)”.Questo trend conferma perciò il ruolo centrale delle carrozzerie nell’assicurare la mobilità dei veicoli.
Focus sui lavaggi e revisioni
Un aspetto interessante è il continuo aumento del costo per servizi accessori come il lavaggio auto, che ha raggiunto i 121 euro annui per un intervento mensile.“Immutate invece le tariffe del servizio di revisione auto, sia presso la Motorizzazione sia attraverso le officine private, mentre pedaggi e parchimetri aumentano in media del 2%”, conclude Federcarrozzieri.
Tags: federcarrozzieri
Leggi anche
APPROFONDIMENTI | 06/03/2023Convegno Nazionale Federcarrozzieri: “libera scelta per un libero mercato”