News | 17 Ottobre 2024 | Autore: a cura dell'azienda

Solera e F&P rafforzano la partnership: una nuova era di sostenibilità per il settore assicurativo danese

F&P amplia la partnership strategica con Solera con Sustainable Estimatics.


Solera, tra i leader mondiali nella gestione del ciclo di vita dei veicoli, annuncia l’estensione della partnership strategica con F&P, l'associazione di categoria danese per le compagnie assicurative e i fondi pensione, grazie all’integrazione dello strumento Sustainable Estimatics nella piattaforma Autotaks.

Con oltre 700.000 sinistri assicurativi all'anno in Danimarca gestiti attraverso la piattaforma proprietaria di F&P per la gestione dei sinistri, Autotaks, l'integrazione dell'API Sustainable Estimatics di Solera consentirà a tutti gli assicuratori del Paese di tracciare e compensare le emissioni di anidride carbonica create attraverso i diversi processi nel corso della vita di un veicolo, incluso lo “Scope 3”. Questa iniziativa stabilisce un nuovo standard nel Paese e nel mondo, coprendo il 100% dei sinistri auto e allineandosi con l’impegno della Danimarca verso gli obiettivi di sostenibilità per essere “Carbon neutral” entro il 2050.

In base alla Direttiva dell’Unione Europea sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD), molti Paesi richiederanno alle aziende di tracciare e comunicare le proprie emissioni entro il 2025. Sustainable Estimatics di Solera è l'unica soluzione specifica per i rami auto che consente di analizzare le emissioni di CO2 di Ambito 1, 2 e 3, permettendo alle organizzazioni di comprendere e presentare dati credibili e verificati sulle emissioni di carbonio. Gli assicuratori potranno anche esaminare le dashboard per analizzare l'impronta complessiva del ripristino dopo incidenti e fare un benchmark rispetto ai dati specifici del Paese e del settore.

“Siamo lieti di estendere la nostra partnership con Solera, integrando la soluzione all'avanguardia del settore nella nostra piattaforma Autotaks”, ha dichiarato Peder Herbo, direttore di Autotaks di F&P. “La soluzione di Solera è accreditata ISO-14064-01, quindi non solo garantisce la ricchezza di dati offerta da Solera, ma sappiamo che i suoi dati sono stati verificati come affidabili per fornire la precisione di cui abbiamo bisogno. Ci consentirà di stabilire un nuovo standard per la misurazione delle emissioni di CO2 dei sinistri auto in tutto il Paese, supportando il settore nella riduzione dell'impronta di carbonio e nel miglioramento dell'efficienza di processo”.

Una delle caratteristiche principali della soluzione Solera è l'uso approvato dei dati provenienti dagli OEM per valutare con precisione i danni ai veicoli dopo un incidente. Grazie alla piattaforma Autotaks, ora è in grado di identificare le parti danneggiate e di adattarle a tutti i requisiti danesi, come il re-pricing, offrendo agli assicuratori del paese la massima precisione. Questo processo garantisce un flusso di lavoro fluido ed efficiente tra assicuratori, carrozzerie e clienti finali.

Franck Carpentier, International Channel Sales & Operations Director di Solera, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di estendere la nostra partnership con F&P, un leader di mercato che condivide il nostro impegno nel dare forma a un'industria automobilistica più sostenibile. La Danimarca è già all'avanguardia tra i Paesi che si impegnano a misurare e ridurre le emissioni di carbonio, e la comprensione del suo ruolo nel processo di risarcimento sarà fondamentale a tal fine. Questo non solo avrà un impatto positivo sull'ambiente, ma aiuterà anche le compagnie di assicurazione a migliorare l'efficienza dell'intero processo dei sinistri.
Grazie a questa partnership strategica, Solera estenderà ulteriormente la misurazione di tutte le emissioni di CO2 emesse a seguito di una riparazione. Questo arricchirà il suo data lake globale di dati provenienti dalla Danimarca e rafforzerà la sua posizione unica nel fornire la visione più accurata delle emissioni di CO2 legate alla riparazione dei veicoli. Non vediamo l'ora di integrare questa tecnologia in un numero ancora maggiore di aziende in futuro”.

Photogallery

Tags: solera

Leggi anche