News | 24 Settembre 2024 | Autore: redazione

Car Clinic lancia la "Pink Academy" per valorizzare le donne carrozziere

Nasce la Pink Academy di Car Clinic, con l’obiettivo di formare le giovani ragazze in carrozzeria.


Nel mondo automotive, la figura del carrozziere è spesso associata a un lavoro tradizionalmente maschile. Le immagini comuni evocano spatole, vernice e fatica fisica, elementi che nell’immaginario collettivo sembrano poco compatibili con il ruolo di una donna.
 
Ma la rete di carrozzerie di proprietà, Car Clinic, sta sfidando questo stereotipo con una nuova iniziativa chiamata "Pink Academy", un progetto che mira a formare e promuovere le donne all'interno di questo settore.

Il mondo delle carrozzerie, come molte altre professioni tecniche, sta subendo una trasformazione radicale grazie anche all'innovazione tecnologica e alla digitalizzazione. Il carrozziere di oggi, infatti, non è solo un artigiano, ma un professionista che deve saper maneggiare strumenti avanzati e interfacciarsi con tecnologie digitali all’avanguardia. È proprio in questo contesto che Car Clinic ha deciso di investire su un programma formativo destinato alle giovani donne che desiderano intraprendere questa carriera.

La "Pink Academy", dunque, offre un percorso di formazione mirato, che inizierà in autunno, con l'obiettivo di reclutare e sostenere ragazze che vogliono entrare nel mondo delle carrozzerie. Le partecipanti avranno la possibilità di seguire sessioni di formazione in aula con esperti del settore, inclusi i Coach Academy e i supervisori tecnici, e di mettere in pratica quanto appreso attraverso percorsi di ‘training on the job’ presso le carrozzerie nei diversi territori in cui Car Clinic opera.

Già in passato, alcune giovani donne hanno avuto modo di distinguersi in questo percorso. Tra loro ci sono Camilla ed Emanuela, rispettivamente dei centri Car Clinic di Bergamo e Varese, che dopo aver completato l’Academy sono diventate a tutti gli effetti tecniche carrozziere apprendiste. Entrambe hanno dimostrato valore, passione e bravura.

Simone Brown, HR & Organization Director di Car Clinic, ha voluto sottolineare come sia necessario superare i pregiudizi di genere nel settore: “Siamo abituati a pensare che riparare danni alla carrozzeria sia un lavoro prettamente maschile. Ma sbagliamo. Perché quando si parla del tecnico carrozziere, non possiamo farne una questione di genere. Sia donne sia uomini possiedono manualità, forza, precisione, passione e dedizione. E in Car Clinic crediamo fermamente nel valore della persona, promuovendo un ambiente di lavoro sano, fatto di persone che riescano a rispondere alla crescente richiesta di competenze specializzate nel mercato lavorativo del settore, attualmente caratterizzato da una forte domanda di carrozzieri qualificati. Siano donne o uomini”.

La Pink Academy, dunque, rappresenta una risposta concreta alla necessità di combattere gli stereotipi di genere nel mondo del lavoro, e al tempo stesso offre una soluzione alla carenza di personale qualificato in un settore in continua evoluzione. Attraverso questa iniziativa, Car Clinic dimostra di essere non solo all'avanguardia nelle tecnologie, ma anche un'azienda impegnata nella costruzione di una forza lavoro inclusiva e variegata.

Photogallery

Tags: Car Clinic

Leggi anche