News | 20 Settembre 2024 | Autore: redazione

​​ROTO CHECK by TEXA: verifica assetto “touchless”

Ecco ROTO CHECK, l'innovativo sistema di TEXA per la verifica dell'assetto. Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.


Da sempre TEXA punta a sviluppare soluzioni per l’autoriparatore che possano agevolarlo nel suo lavoro. Tra le tante novità presentate ad Automechanika Francoforte segnaliamo oggi un innovativo sistema per l’assetto: ROTO CHECK, che permette di effettuare l’intervento senza la necessità di applicare target alle ruote e per questo viene definito “touchless”.

Grazie alla tecnologia avanzata di lettura ottica tridimensionale, garantisce precisione, rapidità e facilità d'uso.
La presentazione del concept anticipa l’introduzione sul mercato, che avverrà con due configurazioni, entrambe con quattro unità di misurazione: la prima con le unità a terra, ideale per veicoli a terra e per la regolazione in buca.

La seconda contraddistinta dalla presenza di unità di misurazione mobili, perfetta per intervenire su mezzi a terra e la regolazione sul ponte, permettendo di seguire il movimento senza vincoli, lasciando all’operatore la possibilità di posizionale il ponte all’altezza che preferisce.

Le unità si agganciano a piastre, dotate di target robusti e calpestabili grazie all'uso del Gorilla® Glass, installate in una zona dedicata del centro di riparazione.

Queste includono tre telecamere a matrici di LED infrarossi: due orientate verso la ruota per una visualizzazione tridimensionale e una terza per la verifica del corretto posizionamento.
Il sistema è completato da un mini-PC dotato di WiFi per la comunicazione diretta con il visualizzatore e un illuminatore laser con luce strutturata che, grazie a una nuvola di punti, assicura una visione precisa delle camere.

Anche in questo caso, l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel software, semplifica il lavoro permettendo allo strumento di riconoscere ogni tipo di accoppiamento ruota (cerchio/pneumatico) e determinare gli angoli attraverso una visione stereoscopica. Questa integrazione permette anche il controllo tramite visualizzatore delle operazioni, migliorando notevolmente l’efficienza e la gestione dell’intervento.

ROTO CHECK offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore stabilità nella lettura dei valori di campanatura e convergenza, una velocità di rilevazione ottimizzata che riduce significativamente i tempi necessari per le operazioni di misurazione e regolazione rispetto ai sistemi tradizionali e una maggiore comodità nella regolazione sul ponte grazie all’unità che segue la ruota senza vincoli di altezza.

Inoltre, la soluzione elimina completamente la necessità di aggrappi, rilevatori o bersagli, semplificando le operazioni per veicoli con passi differenti.V

Photogallery

Tags: texa

Leggi anche