News | 17 Settembre 2024 | Autore: redazione

In carrozzeria: le novità SATA in mostra ad Automechanika 2024

SATA ha presentato ad Automechanika 2024 nuove soluzioni per la verniciatura, tra cui la pistola jet X e dispositivi di sicurezza. Ma non solo...


Durante la fiera Automechanika Frankfurt 2024, lo stand di SATA ha attirato l'attenzione di numerosi visitatori grazie alla presentazione di nuove soluzioni per il mondo della carrozzeria. L'azienda di Kornwestheim, specializzata in tecnologie per la verniciatura, ha introdotto infatti tanti nuovi prodotti innovativi, suscitando particolare interesse tra gli addetti ai lavori.

Tra le principali novità spicca la pistola premium jet X, che sarà disponibile a partire da gennaio. Il design semplice ed elegante, in nero opaco con dettagli rossi, nasconde diverse innovazioni tecniche. Una delle caratteristiche più rilevanti è la nuova tecnologia degli ugelli, che promette di stabilire nuovi standard di atomizzazione : il sistema di flusso d’aria a labirinto brevettato da SATA guida l’aria nell’ugello in modo che fuoriesca senza turbolenze né pulsazioni.

In tal modo, il materiale viene nebulizzato in maniera estremamente fine ed omogenea. Il getto è particolarmente facile da controllare, con una distribuzione ottimizzata del materiale e margini del ventaglio chiaramente definiti.

Un'altra importante novità è rappresentata dal modello jet X DIGITAL pro, dotato di un'unità digitale avanzata.  SATA precisa: “L’adam X pro offre una serie di funzioni che non erano mai state viste in una pistola a spruzzo prima d’ora”. Indica la pressione di ingresso e molto altro ancora: visualizza eventuali scostamenti dalla pressione nominale precedentemente impostata. Se questo scostamento supera il valore di 0,2 bar, viene emesso un allarme ottico.

L’adam X pro informa anche sulla temperatura ambientale e sullo stato della batteria. L’unità digitale tiene anche statistiche precise sulle ore di funzionamento, sul tempo di verniciatura e sul numero di azionamenti del grilletto, cioè sulla frequenza con cui la pistola è stata messa in funzione. I dati importanti possono essere trasferiti ad una dashboard digitale su PC o smartphone – ideale per tracciare e analizzare il processo di verniciatura.

La jet X presenta anche altre caratteristiche intelligenti, come un grilletto in polimero tecnico che può essere rimosso in un attimo e senza alcun attrezzo, con una chiave integrata per smontare l’ugello del colore in modo rapido ed evitando danneggiamenti.

SATA ha presentato anche il Liner Cup System (LCS), che offre un vantaggio determinante: è adatto a tutte le pistole a spruzzo SATA con raccordo rapido QCC e senza adattatore. Questo migliora il peso e la posizione del baricentro della pistola e facilita la pulizia. Il produttore fa sapere quelli che sono gli altri vantaggi del prodotto: filtri di alta qualità, privi di particelle e con inserimento a scatto. Una chiusura a baionetta quadrupla sul coperchio che fa vedere a colpo d’occhio che è correttamente bloccata. Un sistema a scala graduata completo e materiali di alta qualità.

Nel campo della sicurezza, SATA ha svelato la nuova generazione della maschera facciale air star F 2.0, più leggera e confortevole rispetto ai modelli precedenti. La maschera offre un campo visivo più ampio e un sistema di filtri migliorato, che si inseriscono facilmente con un click. Anche in questo caso, il design è stato rivisitato in nero con accenti rossi.

Infine, la SATA suit Standard, una nuova tuta per la verniciatura da abbinare alla maschera, completa l’offerta presentata. Progettata per garantire comfort e libertà di movimento, la tuta protegge dall'overspray e include un cappuccio regolabile per i lavori che non richiedono l’uso della maschera.

Per chi non ha potuto assistere alla presentazione durante Automechanika 2024, SATA ha reso disponibili ulteriori informazioni sui prodotti attraverso un sito dedicato, clicca qui.

Photogallery

Tags: sata automechanika 2024

Leggi anche

NEWS | 25/06/2024Nasce SATA Italia Srl