News | 02 Agosto 2024 | Autore: A cura dell’azienda

“RaccontiaMoci”: si è svolta a Milano Marittima la Dealer Convention 2024 di R-M

Partnership, innovazione, formazione, efficienza e sostenibilità a 360°: la riposta R-M al mondo della carrozzeria in continua evoluzione.


Si è svolta con grande successo l’annuale Dealer Convention di R-M dal titolo “RaccontiaMoci” tenutasi al Palace Hotel di Milano Marittima il 13 e 14 giugno 2024. 
L’evento ha riunito oltre 150 partecipanti tra distributori, tecnici della rivendita, personale R-M e management BASF Refinish. 

Riflettori puntati su prodotti e servizi

Al centro del dialogo temi quali il mercato refinish, l’innovazione, la digitalizzazione, i prodotti e i servizi, la formazione, ma anche la sostenibilità e la collaborazione con le scuole e i nuovi progetti: un momento importante di informazione e di confronto, ma soprattutto una riconferma della partnership e della grande passione che da oltre 100 anni unisce la famiglia R-M.
 
La convention è stata, infatti, un'occasione importante per lo scambio di idee e conoscenze all'interno del settore delle soluzioni per la carrozzeria, riconfermando il ruolo centrale delle persone come vere protagoniste di questo mercato e l’impegno del marchio R-M nel rispondere alle esigenze e alle aspettative di questi protagonisti, partendo proprio dall’ascolto dei dealer e dei carrozzieri e collaborando con loro verso una sempre maggiore personalizzazione dei servizi e delle soluzioni offerte.
 
Durante il primo giorno, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di cimentarsi in un coinvolgente team building, che ha permesso di rafforzare il senso di appartenenza, promuovendo la collaborazione tra i presenti e – perché no? – regalando alcune ore di inedito svago e divertimento.

“Osserviamo, ascoltiamo agiamo”

Il secondo giorno, invece, è stato dedicato al meeting vero e proprio, durante il quale sono state presentate le più importanti novità e progetti messi in campo da R-M.
 
Vincenzo Bussola, Sales Manager del marchio R-M, ha aperto l’evento introducendo il fil rouge che ha guidato i vari interventi, partendo proprio dal payoff del titolo dell’evento che cita “osserviamo, ascoltiamo agiamo”: ciascun relatore infatti ha presentato le possibili risposte messe in atto in seguito alle esigenze emerse in occasione di una serie di Focus Group. Prima di addentrarsi nel dettaglio di marchio, Bussola ha passato la parola a Roberto Sanvito, Regional Business Manager Europe South East della divisione Refinish, nonché esperto del settore automotive, che ha fornito una panoramica sui trend di mercato, offrendo preziose informazioni per guidare le strategie future e per orientarsi in un contesto in continua evoluzione, in bilico tra nuove tendenze di portata globale e imprescindibili specificità locali.
 
Vincenzo Bussola ha ripreso la parola per presentare gli eccellenti risultati del brand, rimarcando come la chiave del successo del marchio e della sua rete distributiva sia la collaborazione sempre più stretta tra le parti, ma anche con le stesse carrozzerie, e come le soluzioni innovative messe a disposizione dal marchio siano gli strumenti con cui perseguirla.
 
Ma in un evento fatto per le persone e con le persone, non poteva mancare un breve excursus sui cambiamenti in organigramma, ma soprattutto sul percorso di crescita professionale del personale di campo R-M, attraverso una serie di programmi specifici di formazione dedicati in particolar modo ai tecnici che, oltre alle specifiche competenze sui prodotti, stanno acquisendo una serie di competenze che li avvicinano sempre più al mondo della consulenza: il massimo supporto per la massima efficienza in carrozzeria.

Le novità non finiscono

Un’occasione per annunciare anche un importante cambiamento nell’ambito della Consulenza e dei Servizi di brand, con il passaggio del testimone da Luigi Bertogli a Demis Perlini quale responsabile della consulenza R-M e l’inserimento di Luca Geminiani come referente con la casa madre nel ruolo di Regional Senior Consultant Europe South East. 

Perlini e Geminiani hanno sottolineato come, ad oggi, i corsi siano stati affinati e allineati all'offerta globale. Un’offerta rinnovata, più vicina al cliente, che consente di supportare le carrozzerie nella gestione dell’intero processo e nella identificazione della configurazione ottimale, sia dal punto di vista del flusso che per lo sviluppo dell’ambiente e delle persone. 
Ma le sorprese non sono finite: un “coming soon” ha chiuso il doppio intervento richiamando l’attenzione su una serie di novità che saranno lanciate a partire dai prossimi mesi, a partire dal rafforzamento della consulenza sul territorio, con l’inserimento di due Process Expert, Andrea Avantaggiato e Luca D’Aloja.
 
Alfio Colombini, National Head Trainer, ha preso la parola presentando le principali novità tecniche: accanto a prodotti ancora più efficienti pensati per un maggiore sviluppo delle carrozzerie che puntino alla sostenibilità e all’efficienza del business nel tempo, come i due nuovi trasparenti, è stato introdotto anche il nuovo spettrofotometro, strumento fondamentale per una sempre più precisa gestione dei colori e un minor spreco dei materiali.
 
“Una puntuale formazione però resta ancora il punto di partenza per raggiungere un elevato livello di efficienza, produttività e qualità” - evidenzia Colombini –“questo è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di incrementare il numero dei centri formativi in Italia, grazie alla sempre più stretta collaborazione con la rete dei distributori, ora sempre meno fornitori di prodotto, ma fornitori di soluzioni” – Ovviamente un maggior numero di centri di formazione richiede un incremento dei formatori: Claudio Borghetto e Francesco Zotta, oltre a riconfermarsi nel ruolo di tecnici esperti conoscitori dei prodotti, assumono ora anche il ruolo di Field Trainer e saranno quindi impiegati anche nelle attività di formazione. 

Accordi e formazione

Laura Mariani, Regional Key Account Manager, ha approfondito il tema degli accordi attualmente in essere con le case automobilistiche e con gli altri attori del mercato, quali flotte e assicurazioni, fornendo importanti informazioni sulle partnership e le opportunità di business. “Abbiamo numerosissimi accordi eccellenti e abbiamo costruito relazioni solide con i principali attori di questo mercato, ma non basta avere gli strumenti, - sottolinea Laura Mariani - occorre conoscerli, scegliere in base alle proprie esigenze e saperli adattare alla propria realtà per trasformarli in vere opportunità di business”. 

È stata poi la volta di Claudio Baroncini, Senior Project Manager Region Europe South East, che ha presentato le evoluzioni attualmente in corso di Refinity, con un focus sulle grandi forze, sia in termini hardware che di sviluppo software, convogliate a livello centrale su questo strumento destinato a diventare un punto di riferimento importante per il settore. 
Annunciato inoltre un importante progetto di formazione dei giovani carrozzieri, che da tempo Baroncini sta seguendo in collaborazione con i Salesiani per colmare il gap della mancanza di manodopera.
 
E proprio il racconto dalla viva voce di Roberto Brizi, Segretario Nazionale Automotive CNOS – FAP e Gabriele Melani Coordinatore Settore Automotive CNOS-FAP, ha rappresentato uno dei momenti più emozionanti della convention. Con grande orgoglio, infatti, Brizi e Melani hanno illustrato il progetto di una nuova carrozzeria presso la sede romana dei Salesiani, finalmente in fase di ultimazione, realizzata grazie alla stretta collaborazione con R-M. 

Uno speciale ringraziamento è stato rivolto nello specifico a Danilo Viglino, Area manager R-M e Andrea Avantaggiato, Technical Officer R-M, che fin da subito hanno creduto in questa attività. È questo un esempio concreto di come la sinergia tra l'azienda e i suoi partner possa portare a risultati di eccellenza.

L’importanza della comunicazione

Sonia Lallai, Marketing Specialist, ha infine presentato la nuova campagna di comunicazione AGILIS, una campagna che, rispetto al momento del lancio, ora racconta di caratteristiche e punti di forza messi in evidenza, provati e testati sul campo da chi quotidianamente utilizza questa linea ormai da almeno un paio d’anni. R-M è sempre stata pioniera nel proporre soluzioni e, in continuità con questo trend, gli strumenti di comunicazione del brand restano fedeli all’obiettivo di mettere in evidenza l'impegno di R-M nella formazione, nel supporto tecnico e nelle soluzioni speciali per il settore carrozzeria.

“Tante sfide raccolte nell’arco di un intero anno e un meeting ricco di risposte” - riprende così la parola il padrone di casa Vincenzo Bussola, evidenziando la ricchezza delle soluzioni proposte nei vari interventi. 
Per concludere, Bussola ricorda come da quasi cent’anni R-M sia un punto di riferimento per i verniciatori di tutto il mondo. “La nostra missione? Offrire prodotti e soluzioni all’avanguardia che soddisfino le esigenze dei professionisti della carrozzeria. Ecco cosa rende R-M un partner di fiducia! “ - e con grande convinzione chiude l’evento con un vecchio proverbio africano che ben si sposa con la filosofia che da sempre caratterizza R-M “se vuoi arrivare primo cammina sa solo, se vuoi arrivare lontano, cammina #insieme”.

Photogallery

Tags: R-M basf

Leggi anche