News | 17 Luglio 2024 | Autore: redazione

Lucidatura senza difetti: 3M presenta il sistema rotorbitale Perfect-It

Il nuovo sistema di lucidatura 3M™ Perfect-It™, che si ispira alle applicazioni nei centri di detailing ed è stato adattato alle esigenze della carrozzeria, rende la finitura più semplice.


La lucidatura delle auto è da sempre uno dei passaggi più delicati e temuti nella riparazione della carrozzeria. Ottenere una brillantezza pari a quella delle auto nuove in esposizione è l'obiettivo di ogni carrozziere, ma spesso le lucidatrici rotative tradizionali non riescono a garantire un risultato soddisfacente. In un settore dove la qualità della finitura è fondamentale, le rilavorazioni sono costose e allungano i tempi di riconsegna, generando insoddisfazione nei clienti.

La soluzione arriva da 3M con il suo nuovo sistema di lucidatura rotorbitale Perfect-It, progettato per aiutare sia gli esperti che i principianti a ottenere risultati eccellenti con facilità. "Se la qualità di quell'ultimo passaggio non è soddisfacente, l'esperienza del cliente ne risente," afferma Jenny Thill, responsabile marketing globale di 3M. "Ma se l'aspetto finale dell’auto è brillante, la reputazione della carrozzeria aumenta. E questo è un vantaggio sia per il cliente sia per il carrozziere."

Il sistema di lucidatura rotorbitale Perfect-It è stato sviluppato osservando i processi di lucidatura nei centri di detailing e adattandoli alle esigenze delle carrozzerie. Il risultato è un prodotto versatile, capace di gestire ogni tipo di lavoro, dalla rimozione di leggeri graffi superficiali al ripristino della brillantezza originale della vernice. La lucidatrice rotorbitale di 3M, grazie al suo movimento circolare e oscillante, evita la formazione di aloni e ologrammi, garantendo una finitura impeccabile senza rischi di "spelare" la vernice.

Un altro vantaggio del sistema rotorbitale è la riduzione degli schizzi di pasta abrasiva e polish rispetto ai sistemi rotativi tradizionali. Questo comporta una maggiore efficienza nell'utilizzo del prodotto e una pulizia più rapida, riducendo i tempi di lavorazione e aumentando la produttività.

3M ha sviluppato un processo semplice ed efficace per l'utilizzo del sistema di lucidatura rotorbitale Perfect-It, con istruzioni chiare e dettagliate che guidano l'operatore in ogni fase. "Il sistema rotativo tradizionale richiede molta abilità per ottenere una finitura impeccabile," continua Thill. "Il sistema di lucidatura rotorbitale 3M si differenzia proprio per la sua semplicità, anche i principianti infatti possono realizzare un lavoro di verniciatura di alta qualità."

Avere un sistema facile da usare che evita problemi come le “spelature” è fondamentale. Gli strati di trasparente sono sottili, pochi micron di spessore che proteggono la base opaca al di sotto. Inoltre, esistono trasparenti duri mentre altri sono più morbidi.

“Tutti questi fattori aumentano il rischio di spelare la vernice se si utilizza una lucidatrice rotativa tradizionale. E spelare la vernice significa automaticamente ritornare in cabina di verniciatura, il che si traduce in tempi di lavoro più lunghi e clienti impazienti.
Le rilavorazioni sono frustranti dal punto di vista personale, ma sono anche costose per il bilancio aziendale. I titolari sanno che il tempo per finire un'auto incide sull'efficienza della loro carrozzeria. Molte autocarrozzerie non sono di grandi dimensioni e la gestione dello spazio può rappresentare un problema se le auto devono essere rilavorate”,
dichiara l’azienda.

"Molto spesso le attività di lucidatura non sono ricompensate dalle compagnie assicurative" dichiara Jenny Thill. "Quest'ultimo passaggio può essere un collo di bottiglia che impedisce di passare alla riparazione di altri veicoli, rallentando l’efficienza della carrozzeria."
"La versatilità della lucidatrice rotorbitale 3M, abbinata alla semplicità del sistema, la rende una soluzione eccellente per ogni carrozzeria" conclude Jenny Thill.

Con il sistema di lucidatura rotorbitale Perfect-It di 3M, la carrozzeria può completare più lavori nello stesso lasso di tempo, realizzando sempre finiture brillanti. Ciò significa una maggiore produttività e clienti soddisfatti per ogni lavoro eseguito. 

Photogallery

Tags: 3M

Leggi anche