News | 27 Giugno 2024 | Autore: redazione

Automechanika 2024: va in scena il futuro della carrozzeria

Automechanika 2024: la carrozzeria è protagonista. L’appuntamento con l’edizione di quest’anno di Automechanika Frankfurt è dal 10 al 14 settembre.


Dal 10 al 14 settembre 2024, Francoforte ospiterà una delle più importanti manifestazioni del settore automobilistico: Automechanika. Quest'anno, la fiera promette di essere un evento imperdibile per i professionisti della carrozzeria e della verniciatura, con un programma ricco di conferenze, workshop pratici e dimostrazioni dal vivo.

Formazione e innovazione

La manifestazione di quest'anno si concentrerà su temi cruciali come la riparazione dei veicoli elettrici e la trasformazione del settore, riflettendo il rapido sviluppo tecnologico che sta caratterizzando l'industria automobilistica.
 
"La formazione continua, l’innovazione e la trasformazione del settore sono temi fondamentali, che abbiamo definito per l'intero brand Automechanika, che va in scena con 14 fiere in tutto il mondo," afferma Michael Johannes, Vicepresidente Mobility & Logistics di Messe Frankfurt.

Il cuore dell'evento per i professionisti della carrozzeria sarà situato nel padiglione 11, dove si svolgeranno presentazioni e incontri di alto livello. Oltre a una presentazione sulla riparazione dei veicoli elettrici mercoledì 11 settembre, gli esperti discuteranno di sostenibilità, quadro giuridico e fattori di successo per le aziende di carrozzeria e vernici al cosiddetto “Schadentalk”.

Martedì 10 e mercoledì 11 settembre a mezzogiorno, rappresentanti internazionali dei principali produttori di vernici discuteranno delle sfide attuali del mercato e delle possibili soluzioni.

Riflettori puntati sulle auto d'epoca

Anche il business delle auto d'epoca avrà un posto fisso in fiera. Le presentazioni e i panel copriranno temi come l'approvvigionamento digitale di parti, l’assegnazione di un ”token” alle auto d'epoca, la ricerca di nuovi talenti per le aziende che si occupano di auto d'epoca e moto storiche.

La presentatrice, attrice e pilota Eve Scheer condurrà l' intero programma di stage nel padiglione.

Qui saranno esposti veicoli d'epoca di valore, tra cui un'auto della collezione del ‘Nationales Automuseum The Loh Collection’. I visitatori hanno anche l'opportunità di scegliere quale auto sarà esposta tramite una votazione online, con modelli iconici come l'Aston Martin DB4 GT Zagato e la Bugatti Type 57C Aravis in gara. Per votare, consultare il seguente indirizzo web: https://classic-voting.automechanika.com/

Workshop e live painting

I professionisti del settore che desiderano acquisire ulteriori competenze a livello pratico possono partecipare a workshop gratuiti organizzati da rinomate aziende di carrozzeria e vernici nel padiglione 11.0.

Gli argomenti trattati saranno: gli in terventi su veicoli con alta tensione e a celle a combustibile; il calcolo dei costi di riparazione con l’ausilio dell'IA; la verniciatura e la digitalizzazione; la tecnologia di finitura e lucidatura; la calibrazione ADAS; la diagnostica dell'elettronica di bordo; la regolazione dei fari e la ripa razione intelligente.

Un finale da ricordare

La kermesse ricorda, infine, che la settimana si concluderà con l'Afterwork Friday, un evento serale con musica dal vivo e un programma spettacolare, pensato per riunire l'intera industria in un contesto informale e conviviale.

Automechanika 2024 si preannuncia perciò come un evento fondamentale per tutti i professionisti della riparazione. 

Photogallery

Tags: automechanika

Leggi anche