Importante traguardo per PPG, che ha celebrato oggi insieme a Car Clinic l’installazione n. 2000 dell'Ecosistema Digitale PPG LINQ presso il Centro di Viale Certosa a Milano.
L'occasione è quella di un incontro con la stampa, affinché le riviste di settore possano fare da tramite e raccontare al meglio la sinergia che si è creata fra PPG e Car Clinic, due realtà che sono riuscite a creare di fatto un’alleanza strategica, frutto di un processo di collaborazione ormai consolidato.
Oggi 11 gennaio, presso il centro Car Clinic Certosa di Milano in via Gallarate 58, lo staff e i manager di queste due aziende si sono perciò riuniti per festeggiare in questa struttura un importante traguardo: l’installazione n. 2000 dell’Ecosistema Digitale PPG LINQ.
Ad aprire i lavori è stato Andrea Concina, Direttore Operations di Car Clinic, che ha ricordato chi è oggi Car Clinic e qual è il suo obiettivo: “Oggi siamo la prima rete di carrozzerie di proprietà in Italia con 51 Centri di proprietà e 70 Centri Partner e la nostra mission principale è una: migliorare la vita dei nostri clienti automobilisti”.
Concina ha poi ricordato che PPG e Car Clinic condividono obiettivi comuni legati all’innovazione e alla sostenibilità, per questo l’installazione di PPG LINQ si è rivelata una scelta naturale per permettere a Car Clinic di perseguire l’eccellenza del servizio riducendo l’impatto ambientale del Centro di Milano.
Lanciata quasi un anno fa, PPG LINQ definisce un nuovo standard per le carrozzerie più moderne. Basata su soluzioni hardware, software e servizi digitali, PPG LINQ intende rivoluzionare gli attuali processi in carrozzeria rendendoli più veloci, ripetibili e sostenibili. In sintesi, i componenti chiave dell’ecosistema digitale sono il software avanzato per la visualizzazione del colore 3D PPG VISUALIZID e la fotocamera digitale a colori PPG DIGIMATCH: utilizzati congiuntamente nella fase di identificazione del colore, consentono di semplificare le operazioni di ricerca del corretto punto tinta, riducono sensibilmente il ricorso all’uso di cartellini-prova, velocizzano i tempi e riducono gli sprechi di prodotto. Il tutto comporta operazioni di carrozzeria decisamente più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Un terzo componente fondamentale dell’ecosistema è MoonWalk, il sistema semi-automatico per la miscelazione del colore. Rigorosamente Made in Italy, MoonWalk è oggi usato in più di 40 paesi e genera presso le carrozzerie che lo utilizzano un risparmio totale di 900.000 ore di lavoro nella fase di miscelazione della vernice: un importante valore aggiunto per i titolari di carrozzeria che hanno potuto investire altrove quanto risparmiato in termini di tempo e materiale. Anche MoonWalk contribuisce a un consumo e un processo responsabili, riducendo significativamente le emissioni di COV (composti organici volatili) e limitando l’impatto che il processo di miscelazione della vernice ha sull’ambiente.
Il microfono è poi passato a Jerome Zamblera, PPG vice president, EMEA, Automotive Refinish, che ha dichiarato: "Molte carrozzerie moderne si stanno rivolgendo a soluzioni digitali per raggiungere i propri obiettivi di produttività, efficienza e sostenibilità. L'intuizione e il feedback dei clienti hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo di questo sistema, quindi possono essere certi che il sistema PPG LINQ consentirà loro di raggiungere questi obiettivi rendendo più produttive le loro operazioni in carrozzeria".
“Siamo lieti di poterci avvalere di una piattaforma così completa come PPG LINQ per il nostro Centro di Milano. Per noi, l’innovazione tecnologica rappresenta un driver distintivo per mantenere elevati la qualità e il livello di servizio che offriamo ai nostri clienti. La soluzione di PPG non solo è all’avanguardia, ma permette di contenere l’impatto ambientale della nostra carrozzeria riducendo emissioni e sprechi”, ha concluso Andrea Concina.
Tags: ppg Car Clinic