News | 10 Ottobre 2023 | Autore: redazione

Il colore dell’anno 2024 di PPG è Limitless

PPG racconta in questo articolo “Limitless”, il proprio colore dell’anno 2024 e fa il punto sull’innovazione del colore…


“Il colore racchiude tecnica, innovazione e si evolve per anticipare i trend e rispecchiare i gusti della società contemporanea”: di questo è convinta PPG, multinazionale che opera da 140 anni nel settore dei rivestimenti, vernici e materiali speciali, che nella cornice del suo Color Show 2023 ha svelato il suo colore dell’anno 2024: Limitless.

In particolare, l’azienda precisa che il percorso che ha portato allo sviluppo del progetto cromatico alla base di Limitless è un racconto in tre volumi, che rispecchiano le cangianti dinamiche degli ambienti che si intrecciano e si sovrappongono.

Il team di styling del colore di PPG ha, infatti, selezionato 43 tonalità complementari, catalogate per l’appunto in tre volumi ben distinti e caratterizzati ognuno da una propria identità.
Primo volume: rappresenta il viaggio interiore verso una maggiore felicità, equilibrio e cura di sé con colori caldi, azzurri polverosi e tonalità più chiare
Secondo volume: è un’immersione nella natura, che le persone vogliono abbracciare con un approccio contemporaneo. I toni spaziano dai verdi, ai gialli fino ai viola
Terzo volume: è il territorio della nuova creatività, libera e aperta all’istinto. I colori sono giocosi e i dettagli vibranti ed espressivi.


“Insieme, i volumi definiscono una storia di crescente senso di ottimismo e di possibilità… senza limiti”, prosegue PPG.

Limitless è un beige miele contemporaneo con un'atmosfera leggera e ariosa, che si abbina sia ai toni caldi che a quelli freddi, sia a tavolozze di bianchi, che a pastelli tenui, neutri terrosi, toni gioiello desaturati e tonalità floreali audaci.
Limitless racchiude sia la potenza di un colore primario che l’essenza di un neutro che riesce a dare vita ad una tonalità sufficientemente brillante e intensa da essere considerata un colore potente, ma anche morbida e calma da agire quasi come un neutro. Limitless è quindi un colore sia dominante che di supporto.

“Gli ultimi tre anni hanno rappresentato un periodo particolarmente impegnativo in cui le persone hanno attraversato sfide e difficoltà. Oggi il coraggio ha assunto una nuova sfumatura, esprimendo la tenacia e l’energia di ritrovare la felicità e la spensieratezza, dando sfogo alle nuance delle emozioni. Per questo il colore dell’anno 2024 deve saper tener testa a questo dinamismo emotivo, sposando il caldo, ma adeguandosi anche al freddo, per lasciare infinite possibilità di scelta”, racconta Daniela Nicolelli, PPG Styling Center Manager Automotive, Italy.

L’evoluzione futura, oggi

“Parlare di colori dell’automotive nell’epoca contemporanea significa parlare di trend, ma anche raccontare l’evoluzione del ruolo che l’auto riveste, le aspettative emergenti e gli stili di mobilità in continuo mutamento. Il colore oggi non è più “solo” la tinta della scocca, ma diventa espressione di un modo di vivere l’auto e dimostrarne il carattere. Si parla quindi di contrasti di colore e di abbinamento con le parti accessoriate dell’auto, il tutto per realizzare un progetto coerente, studiato nei dettagli anche minimi”, afferma Ramon Wichmann, PPG Styling Mgr Autoparts EMEA con riferimento al segmento Automotive Wheels & Autoparts e introducendo un capitolo importante per la tecnologia del colore.

In questo senso, negli ultimi anni PPG ha rafforzato lo studio sul colore e sviluppato ulteriormente le tecnologie a beneficio delle possibilità di realizzazione di design, con varietà e contrasti sempre più ampi. Un esempio di questo percorso è Paint Film, la tecnologia di coating che trasferisce la vernice sulla vettura attraverso un processo applicativo speciale. Il valore differenziante è che si tratta di una vera e propria vernice trasferita come un film, come una pellicola, pur essendo di fatto una vernice. 

“L’intreccio di innovazione, colore, sostenibilità sono la guida del nostro lavoro quotidiano che ci aiuta nella nostra mission di proteggere e abbellire il mondo. Vogliamo continuare a lavorare al fianco dei nostri clienti soddisfacendo e anticipando le loro esigenze”, conclude Rodolfo Saporiti, PPG Automotive Market Director, Italy.

Il progetto digitale

Oltre al lavoro costante sul colore, un focus primario di PPG è la digitalizzazione. Infatti, a tre anni di distanza dall’annuncio in anteprima, PPG Automotive OEM Coatings ha accelerato il lancio di un programma di styling digitale per il settore automotive che comprende una "linea/figura di trasmissione" esclusiva, in grado di rappresentare con precisione lo stile dei colori dei modelli di auto. 

Il progetto di color styling in tempo reale permette di spaziare fra gli oltre 3.000 colori attualmente a disposizione nell’archivio digitale PPG e applicarli nello showroom virtuale, dando una visione realistica delle tonalità, con attenzione agli effetti, ai cambiamenti in base alle luci e agli ambienti. In questo modo è possibile valutare il colore con un’esperienza tridimensionale e le forme digitali realizzate permettono di migliorare l’esperienza del rendering cromatico.


Photogallery

Tags: ppg

Leggi anche