Ieri, lunedì 21 settembre, è intervenuta in Parlamento l'Onorevole Sara Moretto sul Ddl concorrenza e l'attuale situazione del mercato italiano dell'autoriparazione.
E' intervenuta in aula Sara Moretto, in merito al Ddl Concorrenza per parlare di libera concorrenza del settore Autoriparazione e di come il disegno di legge sia ora più coerente rispetto al precendente.
Ha parlato di come il tasso di concorrenza nel settore dell'autoriparazione sia ancora sotto la media rispetto agli standard europei, e di come si dovrebbe intervenire per stimolare il libero mercato per poter risollevare il settore. Al momento il sistema è da migliorare, tutti sono al corrente di quanto sia difficile avviare un'impresa e quali siano i costi di gestione.
Si è discusso sulla libera scelta del carrozziere di fiducia, dove l'automobilista fa riparare l'autovettura, e di come ci sia una scarsa mobilità da parte degli assicurati, di poter cambiare con facilità l'assicurazione della propria auto rispetto ad altri paesi (vedi la legge Hamon in Francia).
Scatola nera: si è ribadita l'utilità di questo dispositivo e sul costo dell'apparecchio che deve o dovrebbe essere a carico dell'assicurazione.
Infine, si è parlato di fare più chiarezza sulle classi di merito interne dell'assicurazione, al momento poco chiare.
Tags: ddl ddl concorrenza