Soluzione ADAS: CarSafe e K4S uniscono le forze per rendere più sicure le automobili riparate.
Continua il percorso di collaborazione tra Carsafe e i principali player della filiera riparativa automotive: il network di carrozzerie, infatti, ha annunciato oggi di aver siglato un nuovo e importante accordo con K4S, società che vanta grande know-how nella riparazione dei veicoli con particolare focus sugli Advanced Driver Assistance Systems (ADAS).
Grazie a questo accordo le carrozzerie CarSafe e di conseguenza i loro clienti automobilisti, potranno contare su una verifica preliminare circa la necessità di effettuare la calibrazione ADAS a valle di una riparazione.
Una volta individuata la necessità di tale calibrazione, grazie al progetto Soluzione ADAS e la collaborazione con K4S, CarSafe controllerà l’avvenuta calibrazione e rilascerà la certificazione di qualità della stessa, garantendo la filiera riparativa nei confronti del cliente finale.
La partnership tra il network di carrozzerie CarSafe e K4S è finalizzata anche ad aumentare la penetrazione delle procedure di calibrazione dei sistemi ADAS nel mercato della riparazione dei veicoli, elevare il livello tecnologico e di attrattività commerciale degli affiliati al network nei confronti di compagnie assicurative, società di noleggio e, in generale, verso il mercato delle riparazioni automobilistiche.
Il piano di sviluppo di CarSafe si traduce in un significativo impegno nell’offrire ai carrozzieri della rete le competenze necessarie per rispondere alle esigenze di manutenzione e riparazione dei sempre più diffusi sistemi tecnologici a bordo delle auto. “CarSafe continuerà ad offrire agli affiliati del proprio network tutti i benefici di appartenere ad un gruppo solido, che rappresenta una novità nella filiera riparativa”, dichiara l’azienda.
La parola ai protagonisti
“Dal 2022 i sistemi ADAS sono montati di serie su tutte le autovetture di nuova omologazione. La misurazione elettronica, che va ad agire sui parametri geometrici di allineamento di un veicolo, rappresenta il futuro delle quattroruote e questo accordo è un ulteriore tassello che aggiungiamo per rendere le nostre carrozzerie sempre più preparate nell'affrontare le evoluzioni del mercato. La partnership con K4S nasce proprio per far fronte a un problema evidente del settore autoriparativo, molto spesso, a seguito di una riparazione, non vengono effettuate le calibrature ADAS necessarie, in altri casi quelle che vengono presentate come calibrazioni sono in realtà operazioni di meccatronica che non riguardano sistemi ADAS.Con il progetto Soluzione ADAS vogliamo portare ai clienti compagnie assicurative e compagnie di noleggio un accordo che permetta loro di contenere i costi per le numerose calibrazioni, che attualmente vedono come sub-fornitori i dealer automobilistici e sgravare le stesse compagnie da possibili responsabilità concorsuali nel caso di errate riparazioni. È un tema a noi molto caro e a cui prestiamo molta attenzione: già nell’ottobre del 2022 avevamo siglato un accordo con Adas Technology e TEXA, che segnava un passo in avanti nella nostra mission di rendere le carrozzerie attrezzate, in termini di equipaggiamenti e competenze, per cavalcare l’onda degli ADAS che sta travolgendo il settore”, ha commentato Simone Mucciante, presidente di CarSafe.
“Il parco circolante sta vivendo un profondo cambiamento, nel quale il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno avuto un ruolo determinante, destinato a ridefinire profondamente il settore della riparazione. È stato tracciato un percorso chiaro da seguire, riguardo l’adeguatezza dei riparatori e il governo dei processi di riparazione. Nello sviluppo del nostro modello operativo abbiamo trovato in CarSafe un player che fin da subito ha mostrato una posizione chiara sul tema degli ADAS e sulla conseguente sicurezza delle riparazioni. Per questo la collaborazione che abbiamo predisposto sarà di supporto alla filiera, che sta vivendo un complesso processo di adeguamento alle norme, ai processi finanche alle attrezzature, che va a completarsi in un contesto di chiarezza, coerente ed efficiente gestione dei costi. Solo con questi elementi sarà possibile garantire la sicurezza della riparazione e il rispetto delle normative in materia. I clienti CarSafe potranno accedere alle informazioni di sicurezza, con il vantaggio di un sistema di verifica e controllo trasparente ed immediato”, ha concluso Michele Mandarino, CEO di K4S.
Nella foto di apertura, da destra: Simone Mucciante (presidente di CarSafe), Matteo Massone (Amministratore delegato di CarSafe) e Michele Mandarino (Ceo di K4S).