“Oltre la mera vernice”: con queste parole PPG presenta la sua piattaforma di connettività PPG LINQ™. Vediamo di cosa si tratta.
PPG ha da poco annunciato il lancio del suo ecosistema digitale end-to-end PPG LINQ™ per l’industria del refinish nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Utilizzando una piattaforma basata sul cloud, il sistema PPG LINQ interconnette hardware, software e servizi digitali per trasformare i processi della carrozzeria.
L’azienda precisa che i componenti chiave del sistema PPG LINQ sono il software avanzato di visualizzazione 3D PPG VISUALIZID™ e la fotocamera digitale a colori PPG DIGIMATCH™. Questi strumenti vengono utilizzati insieme per digitalizzare il processo di identificazione del colore, migliorando significativamente la velocità, l'efficienza del processo e riducendo gli sprechi di prodotto per operazioni di carrozzeria più sostenibili.
La fotocamera digitale multi-angolo a colori PPG DigiMatch è un dispositivo ergonomico e leggero che può essere utilizzato con una sola mano. È dotato di sei angoli di immagine e rilevazione della riflettanza per acquisire informazioni sul colore e sulla superficie del veicolo in modo rapido e preciso.
Il software PPG VisualizID, invece, utilizza le informazioni raccolte dallo spettrofotometro PPG DigiMatch per ricercare e selezionare la corrispondenza precisa all’interno di un ampio database di oltre 70.000 colori. “Questa libreria digitale rappresenta un enorme vantaggio per i clienti, poiché i nuovi colori verranno costantemente aggiunti e aggiornati in tempo reale, senza dover attendere diversi mesi come nel caso degli strumenti colore cartacei”, dichiara l’azienda.
PPG offrirà ai clienti PPG LINQ PRO attraverso una formula innovativa che consentirà di mantenere nel tempo hardware e software nelle versioni più aggiornate.
"Molte carrozzerie moderne si stanno rivolgendo a soluzioni digitali per raggiungere i propri obiettivi di produttività, efficienza e sostenibilità", ha affermato Jerome Zamblera, PPG vice president, EMEA, Automotive Refinish. "L'intuizione e il feedback dei clienti hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo di questo sistema, quindi possono essere certi che il sistema PPG LINQ consentirà loro di raggiungere questi obiettivi aumentando la velocità e l'efficienza delle loro operazioni in carrozzeria".
Il lancio della piattaforma PPG LINQ, con il software PPG VisualizID e la fotocamera PPG DigiMatch, è il passo successivo al pluripremiato MOONWALK® di PPG, il sistema semi-automatico per la miscelazione del colore lanciato nel 2019. L'ecosistema digitale PPG LINQ sarà integrato con ulteriori strumenti nel corso del 2023.
"Ci impegniamo a fornire soluzioni innovative che mantengano le carrozzerie all'avanguardia in ambito tecnologico", afferma Juan Navarro, PPG marketing director, EMEA, Automotive Refinish. "L'ecosistema PPG LINQ consente alle carrozzerie di diventare significativamente più efficienti, dando loro la possibilità di riparare più auto in meno tempo, riducendo al contempo il loro impatto ambientale".
Per scoprire di più sulla soluzione digitale PPG LINQ clicca qui.
Tags: ppg