News | 16 Dicembre 2022 | Autore: A cura dell’azienda

VW Bulli T2: il restyling completo con i prodotti Spies Hecker

Un restyling da film per un Volkswagen Type 2 grazie ai prodotti Spies Hecker.


Il mitico Volkswagen Type 2, conosciuto anche con i soprannomi di Bulli o Kombi, è sicuramente tra gli esemplari più iconici nella storia dell’automobilismo e presente nel cuore di tanti appassionati di film.

Chi conosce bene la saga di ‘Ritorno al futuro’ di Robert Zemeckis, ad esempio, si ricorderà che all’inizio del primo film i due protagonisti, Marty McFly e il professor Emmett Brown, si incontrano durante un inseguimento, nel quale un gruppo di terroristi libici è all’inseguimento di Doc con l’intento di ucciderlo. Ebbene, i libici viaggiano proprio a bordo di un Volkswagen Bulli.

La carrozzeria famigliare LP Car di Castiglione Torinese (TO) ha compiuto una vera e propria trasformazione, lavorando proprio sul restyling completo di un Bulli, che è passato da un color giallo senape uniforme a un azzurro e bianco splendente. Per questo lavoro sono stati scelti i prodotti Spies Hecker, la soluzione ottimale quando si cerca la facilità di utilizzo senza rinunciare all’eccellenza dei risultati. 

Alessio, titolare della carrozzeria, si è occupato di tutte le operazioni di stacco/riattacco, raddrizzatura e levigatura. Il figlio Walter, invece, si è dedicato a tutto ciò che riguarda l'applicazione di primer, fondi e verniciatura, e la lucidatura finale.

Per non andare ad influire troppo sui costi, si è deciso di non sabbiare la carrozzeria completa ma solo alcune parti, facilmente smontabili come cofani e portiere. Su quest'ultimi si è applicato Priomat® Wash Primer 4075, successivamente alla sabbiatura.

Sulla totalità della carrozzeria, sono stati seguiti diversi step:
  • Per livellare le raddrizzature è stato utilizzato uno stucco Raderal® IR Premium Putty 2035.
  • Come fondo, è stato usato il Permasolid® HS Performance Surfacer 5320- La scelta del colore è stata fatta in collaborazione con il cliente. Si è optato per un bianco panna e un azzurro, applicabili tramite il sistema industriale Permafleet® HS Top Coat 670.
  • Per finire, si è lavorato anche sul ripristino dei cerchi, con un grigio scuro, questa volta utilizzando una vernice con Permafleet® HS Top Coat 670 rispettando nella totalità la scheda tecnica.
Ma il restyling riguarda anche gli interni. È stato effettuato, infatti, il rifacimento completo dei sedili con imbottitura e modifiche dei telai, la insonorizzazione e rifacimento completo di fodere masonite, il rifacimento di tutta la moquette e imperiale completo con modifica del tettuccio apribile.

“Il risultato è spettacolare. Il Volkswagen Bulli è ora pronto ad andare sotto i riflettori! “, conclude Spies Hecker.

Photogallery

Tags: Spies Hecker axalta

Leggi anche