E se si dispone solo di una pistola a spruzzo per i lavori in carrozzeria? Vediamo quali sono le più adatte per più utilizzi in carrozzeria.
Quale spruzzatore scegliere?
Prima di poter realmente scegliere il modello, parliamo un po' della tecnologia di atomizzazione, che è la più versatile per spruzzare i diversi rivestimenti.
Semplifichiamo e cerchiamo di distinguere tre principali sistemi di pistole a spruzzo:
- Alta pressione
- HVLP
- Trans-Tech o RP (pressione ridotta). È inoltre possibile incontrare un LVLP termine, il che significa Low Volume Low Pressure, ma non è così comune.
Le pistole ad alta pressione hanno la particolarità di avere alti consumi di materiale e di non essere conformi alle varie normative.
HVLP o pressione ridotta?
Per definizione, la differenza fondamentale tra le due tecnologie è che HVLP utilizza una bassa pressione in testa alla pistola, che viene compensata con elevati volumi di aria per atomizzare e consegnare la vernice con risultati di finitura desiderabili. Trans-Tech (o RP) altera l'equilibrio tra la pressione e il volume dell'aria. La pressione atmosferica in RP è circa 2,5 volte superiore (circa 1,6 bar), e quindi è necessaria una minore quantità d'aria (il tubo del compressore in uscita deve essere più piccolo). Mettendo da parte tutti i tecnicismi, le pistole a spruzzo Trans-Tech ci permettono di spruzzare meglio dell'HVLP i materiali come HS e UHS trasparenti, senza compromettere però la qualità del materiale di base.
In sostanza, si vota per il Trans-Tech/alta efficienza (Devilbiss), RP (SATA) o una tecnologia simile.
Qual'è la vostra pistola a spruzzo preferita? Commentate sulla nostra pagina facebook.