evolgo! festeggia il suo nono compleanno: la parola a Massimo Tosetti, il presidente della rete di impresa.
Son passati oramai 9 anni da quando evolgo!, la rete di impresa nata a Genova nel 2013, ha iniziato la sua attività nel mondo automotive. Una storia coronata di tanti passaggi importanti, che hanno portato questa dinamica realtà a diventare una rete che oggi opera in Liguria, Campania e Piemonte.
Massimo Tosetti, il presidente in carica di evolgo!, in occasione del nono anniversario, è il protagonista di un video diffuso online attraverso il quale ha condiviso riflessioni e punti di vista sullo stato attuale della rete di impresa.
Riportiamo, dunque, qui di seguito il discorso integrale di Massimo Tosetti, che conclude ringraziando tutti i partner che in questi anni hanno deciso camminare al fianco di evolgo!.
“Aldilà delle attività strategiche, che si sono avviate e sviluppate nel corso dell’anno, la rete è cresciuta e si è consolidata. Questo costante lavoro ci restituisce oggi una rete virtuosa, credibile e di buona reputazione, che non ha mai perso la rotta e che lavora ogni giorno per soddisfare le aspettative dei soci.
Ci avviamo verso l’obiettivo del decimo anno e nel percorso che ci aspetta si consolideranno, oltre alle attività professionali, nuove prospettive operative con nuovi soggetti di recente costituzione. Il riferimento è alla rete di impresa Motorsgrouping e la neo costituenda Origin Spa.
Questi saranno strumenti per i quali sarà necessario lavorare fin da subito per portare il nostro sapere nei tavoli decisionali, locali e nazionali, per rimarcare la centralità del nostro ruolo sia in ambito automotive, ma anche in quello delle reti di impresa.
Ma voglio sottolineare come evolgo!, oltre uno strumento di impresa, è un luogo, uno spazio nel quale emerge la volontà di progettare con una visione di futuro nuove competenze, di valorizzare il know how della professione, dell’innovazione e della ricerca e sviluppo. Vogliamo integrare le nostre comeptenze con nuove conoscenze portate dai partner quali il Talent Garden di Genova. Passerà un po’ di tempo, purtroppo, prima che la domanda possa tornare ad essere un driver potente di crescita per il nostro mercato di riferimento, in costante mutamento con il quale dobbiamo confrontarci quotidianamente, affrontando seriamente le ombre che sono calate a livello settoriale e a livello globale.
Ed è per questo che dobbiamo distinguerci per non estinguerci, controbattere la concorrenza dei grandi player colpo dopo colpo. Collaboriamo a cresciamo per un percorso e un ambito di lavoro comune nel quale sostenerci e incoraggiarci a vicenda. A unirci, cari amici, è la tenace convinzione che come disse Eleanor Roosevelt “il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”. Siamo consapevoli che è tempo di cambiare, di cambiare ancora, capendo quale ponte devi attraversare e quale ponte devi bruciare.
Cambiare è difficile, certamente, ma non cambiare per le nostre attività oggi è letale. Condivido, infine, la lezione che ci viene da un grande filosofo, Karl Popper, più che mai attuale anche in riferimento ai grandi sconvolgimenti a cui stiamo purtroppo assistendo. “Il futuro è molto aperto e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno. Oggi, domani e dopo domani. Quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro, che sono aperte”.
Concludo trasmettendovi il senso di orgoglio che provo nell’affrontare questo percorso con voi, che state facendo il meglio con tenacia e passione, investendo, migliorando e ringraziando anche con il contributo concreto e fattivo della rete di impresa evolgo Piemonte ed evolgo Campania.
Oggi noi scegliamo di cambiare; oggi noi scegliamo di trasformarci, di migliorarci e di essere protagonisti. Oggi, insieme, noi scegliamo di crescere. Grazie e tanti auguri ad evolgo!”.
Tags: network carrozzerie evolgo