Mentre le carrozzerie in Italia continuano a sparire, l'azienda storica Bertone va all'asta, e Pininfarina all'estero.
Continuano le trattative per la cessione di Pininfarina al gruppo Mahindra&Mahindra. Gli accordi dovrebbero chiudersi entro la fine di settembre.
Dell'acquirente Mahindra se ne parla da tempo, ma dopo mesi di accordi ora avrebbe messo sul piatto due opzioni al vaglio dei creditori tra cui Intesa Sanpaolo (la più esposta), Unicredit, Ubi e Monte Paschi.
I casi sono due: entrare nell'azienda torinese lasciando agli istituti di credito una partecipazione di minoranza per poi consentire l'uscita quando il gruppo sarà risanato, oppure lasciare il 50% del debito ai creditori entrando comunque come socio di maggioranza (sotto approvazione degli istituti).
Una fonte rivela che all’inizio della settimana prossima ci sarà un incontro tra Mahindra, i vertici di Pininfarina e gli istituti di credito coinvolti e si spera sia la volta buona.
Pininfarina, dal lato industriale vuole sapere chi andrà davvero al comando, ma si spinge per trovare l'accordo, è ormai da troppo tempo che la trattativa è in corso.
Intanto le carrozzerie in Italia continuano a diminuire. La carrozzeria Bertone va all'asta e all'estero ci andrà Pininfarina.