Motrio Carrosserie by Renault: il lancio sarà in Francia, ma il progetto è ben più ampio...
Che il mondo delle case auto guardi al settore carrozzeria è cosa nota da tempo. In Italia, i progetti dei grandi brand, a parte qualche rara eccezione, in realtà non sono mai decollati, anzi sono stati ostacolati anche dalla dimensione delle strutture e da quella che spesso viene definita come la “scarsa cultura manageriale” delle carrozzerie italiane.
In paesi vicini a noi, come Francia e Germania, le carrozzerie hanno storicamente dimensioni maggiori e già da tempo esistono network in franchising (quando non di proprietà di un unico imprenditore o gruppo) in grado di riparare auto con danni di carrozzeria.
Non è un caso, quindi, che la francese Renault, oltre che per ragioni di presidio del territorio, abbia deciso di partire proprio dalla sua nazione con un progetto ambizioso, quello di creare un proprio network di carrozzeria.
La voce d’altronde arriva da lontano: nel 2017 il gruppo aveva creato una Business Unit dedicata proprio l’aftersales e che è seguita all’acquisto della francese Exadis del 2016. Senza contare che l’azienda da anni può contare su un proprio private label di attrezzature e vernici destinate al mondo carrozzerie con il marchio Ixell.
"Molti carrozzieri stanno bussando alla nostra porta per sviluppare un'attività con il nostro brand", ha spiegato Thierry Wintzenrieth, general manager business development Motrio e IAM per la Francia, al giornale francese Decision Atelier. "Stiamo preparando il lancio di Motrio Carrosserie, che sarà una variante di Motrio", prosegue Thierry Wintzenrieth. “Possiamo farlo perché abbiamo già tanti servizi compatibili con la carrozzeria e riteniamo che questa attività completi la nostra offerta. Inoltre, abbiamo la fortuna di avere tra le nostre fila anche il marchio di vernici Ixell, che è già molto presente nelle carrozzerie francesi. Lo sviluppo della rete, infatti, avverrà anche grazie al supporto di Ixell”.
Secondo i rumors il lancio dovrebbe avvenire nelle prossime settimane e fa parte della nuova strategia di sviluppo guidata dalla Business Unit Motrio di Renault.
Un’offerta che poggia su solide basi
Per realizzare “Motrio Carrosserie”, Renault può contare su molti prodotti e servizi già presenti nel suo catalogo. Il gruppo, infatti, oggi raggruppa un'ampia gamma di ricambio IAM e OES, strumenti, attrezzature e servizi destinati al mondo dell’autoriparazione raggruppati sotto il brand Motrio. Oltre a questo, le nuove carrozzerie potranno contare anche sui ricambi originali e aftermarket e sulle attrezzature offerte da Exadis.Il passo nel mondo carrozzeria è conseguenza diretta delle nuove strategie del gruppo Renault, che in questo periodo sta attuando contestualmente un nuovo piano logistico all'interno della sua rete, con l'implementazione di piattaforme di ricambi da parte dei gruppi di distribuzione. L’idea, dunque, è quella di costruire un’offerta sempre più completa in post-vendita. L’idea del gruppo è perciò quella di conquistare nuove quote di mercato al di fuori del suo ambito storico di sole strutture autorizzate.
Un contesto più ampio
La mossa del gruppo si inserisce un scenario che Renault ha iniziato a progettare nel 2021 e che ha come obiettivo quello di quadruplicare la sua offerta e la sua presenza in Europa nel segmento oltre i sei anni.Per farlo, (come raccontato in questo articolo) il gruppo punta su tre pilastri principali: Motrio Retail, Motrio Solutions e Motrio Distribution.
Dove il primo rappresenta il mondo dei punti vendita (2.500 officine in Europa di cui 855 in Francia che dovrebbero arrivare a 7.500); Motrio Solutions che si occupa di sviluppare e strutturare soluzioni digitali; Motrio Distribution, cioè la parte ricambi e attrezzature, con tutti i problemi annessi alla loro distribuzione.
Tags: network carrozzerie renault