Il periodo estivo porta con sè quasi sempre qualche grandinata risolvendosi in danni ingenti alle auto. Cosa copre l'assicurazione? E quanto costa una riparazione? Vediamo come possa essere un'opportunità di guadagno e non una rimessa per l'autoriparatore e l'automobilista.
Danni da grandine: Costi e coperture assicurative
L'RCA base non copre i danni da grandine nè alle auto nè ai vetri.
Per ottenere un risarcimento in caso di danni provocati dalla grandine si dovrà possedere una polizza cristalli (valida solo per i vetri) o una copertura sugli eventi naturali. Le voci si trovano sul contratto stipulato con l'assicurazione.
Occhio alla franchigia, controllate bene quale sia il costo della franchigia, si oscilla dal 10% dell’importo complessivo ad un fisso attorno ai 300 euro.
I costi variano!
Ci sono molti fattori che possono influenzare il costo della riparazione. È molto difficile reperire online i costi, che tendenzialmente vengono riferiti solo dopo valutazione da parte del tecnico.
Grandine: che sia un’opportunità di guadagno e non una rimessa
La grandine ogni anno imperversa in varie parti d’Italia. Non si tratta di alcuni piccoli danni da risolvere, ma di grossi guai, ed è roba da carrozzieri. DEVE essere un'opportunità di guadagno e non una rimessa, sarebbe ipocrita negarlo.
I rischi di una Compagnia assicuratrice molesta
Se invece l’automobilista ha la polizza anti-grandine, l’opportunità “auto grandinata” si può trasformare in fregatura sia per lui che per il carrozziere.
- La Compagnia propone la liquidazione direttamente al cliente. Se poi il carrozziere ripara e i soldi non bastano, chi paga?
- Il carrozziere dice 5 e il perito 4: in una situazione del genere, chi ha ragione? Nelle polizze accessorie per i carrozzieri non fiduciari, non esiste un peso e una misura diversa dalla Rc auto: i danni devono essere calcolati con i tempari, con la tariffa e i materiali depositati dalle confederazioni. E non con metodi come “perizia-light”, metodi che i periti possono adottare per le carrozzerie convenzionate.
- Le parti danneggiate sono da sostituire. Se il perito le passa come parti solo da riparare, come fare?
Prevenire è sicuramente meglio di curare
Di certo, la riparazione va fatta per bene: l’auto va riparata per come "Mamma l'ha fatta". Cioè riportarla a come la casa costruttrice l'aveva prodotta. La soluzione è chiedere l’assistenza di un professionista.