La digitalizzazione al servizio dell’autoriparazione: Asirom VIG e Solera rafforzano la propria collaborazione.
Audatex, parte di Solera Holdings, tra i protagonisti a livello mondiale di software-as-a-service, dati e servizi integrati per la gestione del ciclo di vita dei veicoli e delle flotte, e Asirom VIG, una delle più importanti compagnie assicurative della Romania, stanno avanzando nell’utilizzo dell'intelligenza artificiale (AI) per liquidare i sinistri più velocemente e ridurre i tempi key-to-key. Insieme, le aziende hanno esteso la propria strategia di partnership tecnologica, implementando il sistema Qapter Intelligent Estimating di Solera nel processo dei sinistri automobilistici.
All'inizio di quest'anno, Asirom è diventato uno dei primi assicuratori a utilizzare l'AI di Solera nel processo di ispezione del rischio dei veicoli, implementando con successo il sistema Qapter Intelligent Damage Detection. Questo permette ai nuovi assicurati di scattare foto dei loro veicoli e di applicare l'AI per rilevare i danni pregressi al momento della sottoscrizione. L'implementazione del sistema Intelligent Estimating fa un ulteriore passo avanti introducendo l'AI nel processo di stima dei danni, consentendo ai gestori dei sinistri di elaborare in modo più efficiente i danni lievi.
Cristian Ionescu, CEO di Asirom VIG ha perciò commentato: "Compiacere i clienti rimane la nostra massima priorità nella gestione dei sinistri e siamo costantemente alla ricerca di innovazioni per migliorare ulteriormente la loro esperienza. L'utilizzo dell'AI nel rilevamento e nella valutazione dei danni ci aiuta a garantire la piena trasparenza con il cliente, oltre a ridurre il tempo di elaborazione dei sinistri. Inoltre, l'utilizzo dell'AI per rilevare e documentare i danni preesistenti alla stipula della polizza ci aiuta a calibrare il punteggio di rischio in fase di sottoscrizione e a garantire che solo i nuovi danni vengano risarciti. Solera fornisce una soluzione di gestione dei sinistri che è flessibile e scalabile, aiutando Asirom a introdurre l'AI in ulteriori punti di contatto nel processo", ha aggiunto Ionescu. La nostra continua collaborazione con Solera ci permette di estendere le capacità dell'AI per l'ispezione del rischio del veicolo, posizionando il bisogno di stime veloci e accurate al centro delle richieste di risarcimento dell'assicurazione auto."
Gli fa eco Aurel Ivan, Country Manager di Solera Audatex Romania, che ha dichiarato: "Asirom continua a condividere la nostra visione implementando nuove tecnologie che utilizzano l'intelligenza artificiale per ottenere migliori risultati di business. Siamo lieti di introdurre Qapter Intelligent Estimating come prossima tappa della nostra relazione strategica in corso con Asirom. Lavorando a stretto contatto con Asirom, stiamo guidando l'innovazione e la valutazione delle richieste di risarcimento per fornire liquidazioni più veloci e tempi più brevi key-to-key attraverso l'AI".