Bosch amplia il proprio portafoglio nell'elettromobilità e presenta il suo nuovo cavo di ricarica intelligente.
Nel segno della e-mobility, Bosch presenta il suo primo cavo universale per la ricarica di auto elettriche.
Si tratta di una soluzione intelligente e flessibile con tecnologia di controllo e sicurezza integrataca per ricaricare la batteria delle auto elettriche.
In particolare, il nuovo cavo di Bosch, durante la ricarica, con una presa di corrente a 230 Volt, funziona senza il "mattone di ricarica", il che lo rende il 40% più leggero rispetto ai cavi di ricarica convenzionali (il cavo pesa meno di 3 kg).
Oltre al nuovo layout, è fornito anche di adattatori per prese di tipo 2 e spine domestiche.
Il cavo trifase, inoltre, consente la cosiddetta modalità 2 e la modalità 3 di ricarica CA (corrente alternata) fino a 22 kilowatt, garantendo grande flessibilità di utilizzo. La tecnologia integrata in ciascuna delle spine rende il processo di ricarica sicuro e affidabile.
Il connettore di tipo 2 nel veicolo contiene i componenti per il controllo e il monitoraggio della potenza di ricarica. All'altra estremità del cavo, la spina domestica con adattatore ospita il controllo della temperatura e un dispositivo di corrente residua. Ciò garantisce che non si verifichino sovraccarichi o surriscaldamenti anche durante la ricarica regolare in una presa di corrente domestica con un massimo di 2,3 kilowatt di potenza di ricarica.
Con questo flexible smart charging cable, dunque, Bosch amplia il proprio portafoglio nell'elettromobilità, che comprende soluzioni per propulsori elettrici a batteria e a celle a combustibile. Ricordiamo, infine, che l’azienda è in grado di completare la propria offerta con servizi di ricarica e di gestione battery-in-thecloud per migliorare le prestazioni e la durata della batteria.
Segnaliamo, infine, che Bosch prevede di iniziare a fornire il prodotto a partire dalla metà del 2022.
Tags: bosch auto elettriche