News | 13 Maggio 2021 | Autore: redazione

​Prezzi RC Auto, interviene l’Antitrust: “serve più concorrenza”. Assoutenti approva

Prezzi RC Auto: l’Antitrust chiede più concorrenza. La scatola nera? Assoutenti: "non risolve il problema".

 

Torniamo a parlare di RC Auto: Assoutenti, l’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici nata per tutelare e promuovere i diritti fondamentali dei consumatori, ha approvato l’intervento del presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli, che ieri 12 maggio, in audizione alla Camera, ha chiesto maggiore mobilità dei consumatori per aumentare la concorrenza. 

“Sono anni che chiediamo una riforma del settore RC Auto che vada in tale direzione. Quanto accaduto nell’ultimo anno, quando a fronte di un crollo degli incidenti del 40% le tariffe RC Auto sono scese solo del 5%, e nonostante le auto siano rimaste ferme nei garage, dimostra che servono misure nuove e più efficaci per ottenere un incremento della concorrenza e una reale riduzione dei prezzi delle polizze”, ha dichiarato Furio Truzzi, presidente di Assoutenti.

La prima soluzione da adottare

“La prima soluzione da adottare è proprio la portabilità totale dell’RC Auto, al pari di quanto già avviene nel settore della telefonia, con la possibilità per gli assicurati di disdire i contratti e cambiare compagnia assicuratrice in qualsiasi momento, senza costi e penali”, prosegue Truzzi.

“Esprimiamo seri dubbi invece circa la reale efficacia della scatola nera, che finora non ha prodotto i risultati sperati e il cui uso potrebbe risultare non conforme, consentendo una profilatura degli assicurati anche a fini commerciali, come denunciato da Assoutenti all’Antitrust che non a caso sta indagando su tali criticità”, conclude il presidente.

Photogallery

Tags: rc auto prezzi rc auto assoutenti

Leggi anche