La sicurezza: un fattore indispensabile per potersi mettere alla guida con serenità ed affrontare viaggi quotidiani, di lavoro o di piacere in tranquillità. Per questo motivo bisogna rispettare delle semplici regole di base che, se osservate consapevolmente, contribuiscono a rendere la guida più sicura e piacevole.
Il Gruppo Continental, da sempre attenta al tema della sicurezza e impegnata nello sviluppo di prodotti innovativi e di qualità, suggerisce alcuni consigli per sensibilizzare sempre di più gli automobilisti sull’importanza di guidare in sicurezza, argomento da non sottovalutare mai e da affrontare con serietà e precisione.
Impianto frenante: verificare che tutti i componenti offrano la massima efficienza
In ogni caso è sempre bene prevenire e sapere cosa fare:- Lo stato di usura di pastiglie va sempre verificato – massima attenzione a rumorosità (fischi inclusi) e vibrazioni in frenata
- Far misurare l’usura dei dischi per evitare cedimenti meccanici dovuti all’eccessivo surriscaldamento
- In estate le condizioni atmosferiche (caldo, sole) e della strada (asfalto arroventato, traffico, code, frenate improvvise), unite magari ad un carico extra, possono sottoporre l’auto a stress maggiori rispetto al resto dell’anno e causare il surriscaldamento del liquido freni, soprattutto se non è di qualità.
- Il liquido freni è igroscopico, ossia tende ad assorbire l'umidità dall'aria circostante, caratteristica che ne abbassa il punto di ebollizione. Se è troppo basso si possono formare delle bolle di vapore, che arrivano a compromettere la frenata o a causare guasti all’impianto frenante. Controllarlo regolarmente evita pericolosi rischi.
- Non ripiegare su componenti e accessori scadenti: la qualità è la miglior sicurezza!
Pneumatici: pressione ed usura vanno sempre tenute sotto controllo
Sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici. In ogni caso è sempre buona norma monitorare la situazione, seguendo alcune indicazioni:- Prima di mettersi alla guida verificare sempre che non siano accese spie di malfunzionamento o rischio in generale, e in particolare per i TPMS (Tire Pressure Monitoring System, sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici)
- Verificare la pressione sempre con strumenti affidabili e tarati regolarmente, possibilmente in centri specializzati in grado di garantirne la corretta manutenzione.
- La pressione va misurata a freddo, quindi non durante una breve sosta lungo il viaggio.
- Un pneumatico sgonfio tende a surriscaldarsi e a usurarsi più in fretta, facendo consumare più carburante.
- Molti dei più comuni inconvenienti – come le forature – si manifestano con pneumatici consumati, anche se i valori sono entro i limiti stabiliti per legge.
Tags: continental