“Si torna al lavoro con l’aiuto di Cromax®”: così il brand di Axalta si rivolge ai carrozzieri, spiegando loro come affrontare nuove sfide e come trasformarle in opportunità.
Con l'allentamento di alcune delle restrizioni in Europa, infatti, le carrozzerie stanno iniziando a tornare a lavorare, ma con nuove sfide (in un periodo segnato dal distanziamento sociale). Ecco perciò che Cromax®, uno dei marchi refinish globali di Axalta, spiega come affrontare queste nuove sfide e come intende supportare tutti i carrozzieri.
"In un’era di distanziamento sociale, le riparazioni si traducono nella necessità da parte delle carrozzerie di lavorare in modo più intelligente, soprattutto quando non si ha a disposizione un grande numero di collaboratori. Grazie alla nostra attenzione verso produttività e innovazione negli ultimi due anni abbiamo introdotto una serie di strumenti e sistemi volti a sostenere le carrozzerie in un’ottica di risparmio di tempo, di materiali e di energia, prodotti assolutamente adatti per alcune delle sfide che le carrozzerie stesse stanno affrontando ora, nel momento in cui si inizia a tornare ad una certa normalità", ha detto Thomas Cool, training and technical service leader di Cromax per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA).
Gestione digitale del colore
Ora più che mai, per poter svolgere il loro lavoro ai massimi livelli di produttività le carrozzerie richiedono grande libertà e flessibilità. Per incrementare la produttività della carrozzeria attraverso la tecnologia digitale, nel 2019 Cromax ha introdotto ChromaConnect - il sistema di gestione digitale del colore basato su cloud."Mobilità completa significa che tutto, dall'abbinamento delle tinte alla loro miscelazione, può essere fatto senza essere legati a un PC, il che è un vantaggio sostanziale soprattutto ora in quanto il distanziamento sociale può limitare i movimenti degli addetti", dice ancora Cool.
I carrozzieri possono accedere all'istante ad una serie di funzioni come le letture dello spettrofotometro, le schede lavoro e le formule colore da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, compresi smartphone o tablet, da qualsiasi punto all'interno della carrozzeria, o da più carrozzerie collegate in rete.
È possibile avere un controllo completo su ogni aspetto della gestione del colore, come bilance e stampanti wireless, l’avanzato spettrofotometro ChromaVision Pro Mini e ChromaWeb™, il software di gestione formule color di Cromax basato su cloud.
Risparmio energetico
L’elettricità rappresenta un grande costo per le carrozzerie e in un momento in cui il risparmio è fondamentale, i prodotti Cromax come quelli inclusi nell’Ultra Performance Energy System possono avere un impatto significativo.I nuovi fondi senza carteggiatura Ultra Performance NS2081, NS2084 e NS2087, e il nuovo trasparente CC6750 Ultra Performance, che sarà presentato al mercato italiano a settembre, sono solo gli ultimi arrivati in una linea di prodotti innovativi in grado di aiutare le carrozzerie ad incrementare la produttività pur contenendo i costi energetici.
Formazione non-stop
Anche se non si possono frequentare corsi di formazione, i carrozzieri possono sempre contare sul supporto di Cromax, con video tutorial “Let's get to work” disponibile sul suo canale YouTube; dal 2018 si mostrano i metodi di riparazione che sono parte del lavoro quotidiano e affronta quelli che per i carrozzieri sono più difficili.I video sono realizzati da un tecnico esperto e mostrano il corretto utilizzo dei prodotti Cromax e i processi di applicazione. E per sostenere ulteriormente i carrozzieri, fino al 25 giugno 2020 Cromax offre gratuitamente il proprio programma di e-learning e-CTC.
Cool conclude dicendo che: "Quando tempo e spazio diventano fattori fondamentali, dobbiamo garantire che i carrozzieri possano sfruttare al massimo i nostri prodotti e servizi. Prendendo in considerazione ogni fase dei processi e offrendo soluzioni a valore aggiunto, offriamo alle carrozzerie ciò di cui hanno bisogno per affrontare al meglio le insolite sfide di questo periodo".