Quali sono le città italiane con più interventi di ricalibratura degli ADAS? I dati Carglass® dicono: Milano, Torino e Varese.
Segnaliamo che i dati sono calcolati sugli interventi effettuati presso i centri diretti Carglass® dall’1 gennaio al 31 dicembre 2019.
L’incremento registrato l’anno scorso, inoltre, va a sommarsi al +85% del 2018 vs 2017 e segue il trend generale di un parco circolante sempre più “assistito”: la penetrazione delle telecamere frontali sulle auto Europee, oggi al 15% e solo due anni fa al 9%, è destinata infatti ad arrivare al 27% nel 2024 (Fonte: SBD).
In quali città?
Sempre dall’analisi di Carglass®, sono Milano, Torino e Varese le città con più interventi di ricalibratura, mentre a livello regionale si registrano incrementi maggiori in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia.Rispetto alle riparazioni del parabrezza, i friulani si confermano gli automobilisti più attenti: Pordenone, seconda due anni fa, è la città con più interventi di riparazione nel 2019, seguita da Terni e Venezia che, come nel 2018, occupa il terzo posto. Udine, che l’anno scorso guidava questa particolare classifica, scivola al quinto posto. Chiudono Pescara (fanalino di coda con una riduzione del 70% di riparazioni rispetto al 2018), Modena e Vercelli, tutte città colpite dalle grandinate estive, che incidono negativamente sull’intervento di riparazione. In queste situazioni, infatti, è molto meno probabile che un danno ai vetri si possa riparare quindi è necessario sostituire il parabrezza.