Ricordiamo che Acoat Selected, nato nel 1976, è un network internazionale di carrozzerie selezionate da AkzoNobel, multinazionale olandese e protagonista nel mercato delle vernici per carrozzeria, con il premium brand Sikkens e Lesonal, da sempre caratterizzata per il marcato orientamento all’innovazione, al progresso e al servizio per il cliente.
Un esempio di innovazione è Carbeat™, che abbiamo avuto modo di conoscere meglio all’ultima convention organizzata da Colorline. È qui, infatti, che Fabio Marcucci, strategic account manager di AkzoNobel, ha illustrato ai presenti le funzionalità di uno strumento che vuole migliorare la redditività, aumentare la produttività e facilitare il lavoro quotidiano delle carrozzerie.
Carbeat™, in sintesi, altro non è che una piattaforma, che permette di avere una lavagna interattiva e condivisa delle fasi di lavorazione di tutta la carrozzeria, unendo insieme, in un unico strumento molto intuitivo da utilizzare, tutti i processi: dall’accettazione, ai tempi di consegna dei ricambi fino alla riconsegna dell’auto e all’incasso della fattura.
Il software, infine, ha l’obiettivo di aiutare i carrozzieri a comprendere quali sono le sue aree di inefficienza e quali quelle più performanti.
A proposito di numeri, invece, come si legge sul sito ufficiale, ricordiamo le seguenti cifre: 200 carrozzerie selezionate Acoat Selected in Italia, 2.500 nel mondo e 35.000 dipendenti nel mondo.