Il margine sui ricambi rappresenta un'entrata importante per la carrozzeria, ma ecco perché, a volte, può essere meglio perderne un po' a favore della sicurezza: della carrozzeria e del cliente.
I ricambi auto rappresentano una voce di costo importante, ma anche di guadagno per le carrozzerie. In un periodo in cui la riparazione è sempre più complessa, a causa delle soluzioni sempre più tecnologiche utilizzate dalle case auto per la realizzazione della carrozzeria, il ricambio riveste un ruolo sempre più importante nelle operazioni di ripristino. Ma proprio a causa della tecnologia negli ultimi anni sono anche aumentati in maniera importante i prezzi di tutta la componentistica auto. Sempre più spesso, quindi, si cerca di risparmiare sull'acquisto dei ricambi per aumentare la marginalità, ma quali sono i rischi che si corrono nel caso di ricambi di origine non certa? E inoltre, il prezzo finale è l'unico parametro che incide sulla redditività? Vediamo come si può risparmiare sui ricambi senza rischiare.Fornitori certi
Il primo punto fondamentale da tenere a mente nella scelta dei ricambi è il marchio del ricambio stesso, sia che esso sia originale sia che esso sia equivalente. Scegliere un ricambio di qualità rappresenta il primo punto per garantire la sicurezza del ripristino. Non bisogna infatti dimenticare che la carrozzeria è l'unica responsabile, di fronte alla legge, della riparazione, ragion per cui se il ricambio montato provoca un incidente sarà la carrozzeria a doverne rispondere in prima battuta. È fondamentale tenere a mente questo passaggio perché, se il ricambio non è tracciabile, se cioè non è possibile risalire al venditore o al produttore del pezzo, diventerà molto complesso addebitare eventuali colpe alla filiera a monte. Un discorso ancora più attuale, vista la gran quantità di ricambi contraffatti che si stanno affacciando sul mercato italiano. Tutti i maggiori produttori di ricambi si sono attrezzati (o si stanno attrezzando) per rendere le confezioni difficilmente riproducibili, ragion per cui è bene controllare attentamente che il ricambio utilizzato abbia un'origine certa. Utilizzare ricambi certi, quindi, rappresenta un guadagno nascosto, perché ogni problematica legata all'utilizzo di una parte difettosa rappresenta un costo per la carrozzeria: dalla risostituzione, nella migliore delle ipotesi, al costo delle spese legali.
La leva del servizio
A incidere sui costi occulti legati al ricambio non è però solo la qualità del componente, ma un fattore importante da tenere a mente è anche il livello di servizio. Scegliere un fornitore che garantisca consegne in tempi certi e rapidi si traduce nella possibilità di pianificare in maniera ottimale il lavoro, ridurre il fermo tecnico e guadagnare di più. Sapere, quindi, se il fornitore effettua una o più consegne al giorno e se ha un magazzino fornito o presenta molti buchi di gamma può diventare un fattore con cui pesare il prezzo dei ricambi.
Tags: autoricambi