Affrontare spese in questo periodo è complesso: ecco su cosa basarsi quando si deve cambiare un’attrezzatura, più o meno costosa, in officina.
Con alcune attrezzature succede piuttosto spesso: se ne può rompere un pezzo, come un avvolgimento della lucidatrice, o un pressostato di una pistola di verniciatura, senza contare i danni che possono subire durante il loro utilizzo le apparecchiature più costose. Il risultato è che a volte si è costretti a sostituire l'attrezzatura. Stesso discorso vale anche nel caso in cui a guidare questa necessità siano dei fattori esterni: una nuova legge, oppure una tecnologia in grado di permettere un tale abbattimento dei costi di esercizio da giustificare l’acquisto di un’attrezzatura nuova. Ma come muoversi nella giungla delle offerte, con rivenditori che pressano appena possono con i loro prodotti e un web non sempre affidabile? Ecco una piccola guida alla sostituzione delle attrezzature in carrozzeria.Le caratteristiche tecniche
Nonostante sembri la cosa più ovvia, è spesso l'attività meno svolta nella fase di scelta di una attrezzatura. Stiamo parlando di leggere con molta attenzione le caratteristiche tecniche delle attrezzature presenti sul mercato e comparare. Si tratta di un'attività che all'apparenza sembra semplice, ma che richiede un po' di accortezza. Ogni produttore, infatti, metterà in evidenza quelle caratteristiche che rendono la sua macchina migliore delle altre, posizionando in fondo le caratteristiche che rischiano di farla sfigurare. Per ogni tipologia di prodotto, quindi, è bene sapere da subito quali sono le discriminanti che vogliamo utilizzare (nel caso di una lucidatrice potrebbe essere il tipo di orbita, l'assorbimento, la velocità massima e minima di rotazione e così via per ogni attrezzatura) e verificare sul sito dei produttori quali modelli corrispondono alle nostre esigenze. Una volta fatta questa analisi, si può vedere se le rivendite della zona hanno siti di e-commerce, oppure chiamare più agenti per avere i preventivi delle attrezzature scelte.
Il feeling con il prodotto
Nonostante le caratteristiche tecniche siano importanti, esiste da sempre un legame molto stretto tra marchio e utilizzatore. Così un verniciatore abituato a spruzzare con una determinata marca di pistole, difficilmente accetterà di utilizzarne altre. È questo un fattore di cui bisogna sempre tenere conto quando si scelgono nuovi prodotti. Nel caso si decida di cambiare un'attrezzatura l'utlizzo quotidiano, è sempre bene coinvolgere anche l'utilizzatore, cioè l'operaio che, con quella attrezzatura, dovrà lavorare tutto il giorno. Qualora si decidesse, magari per ragioni di costo, di sostituire un'attrezzatura senza questo coinvolgimento, si rischierebbe di frustrare l'operatore e diminuirne quindi l'entusiasmo, senza contare che, in alcuni casi, potrebbe esserne compromessa anche la produttività, specie se non si trovasse a suo agio a utilizzare una determinata attrezzatura. Per questo la cosa migliore è partecipare a qualche presentazione test, magari presso il rivenditore, per testare sugli operatori l'eventuale nuova attrezzatura prima di acquistarla.