Approfondimenti | 03 Ottobre 2016 | Autore: Redazione

Spanesi: al servizio dei carrozzieri dal 1969

Completezza di gamma e cura del progetto nella sua interezza, dal layout iniziale al servizio post vendita. Ecco i punti di forza di Spanesi, azienda specializzata a livello mondiale nella fornitura di attrezzature per le carrozzerie.

“Essere carrozzieri, pensare da carrozzieri, produrre per i carrozzieri”: ecco la mission di Spanesi, azienda italiana specializzata nella produzione e fornitura di attrezzature e allestimenti chiavi in mano al mondo della carrozzeria come: banchi di riscontro, cabine di verniciatura, misurazione elettronica, sollevatori, impianti di aspirazione, saldatrici e puntatrici. Nel corso degli anni Spanesi ha ampliato i propri orizzonti a livello mondiale grazie al costante sviluppo e a geniali intuizioni che hanno lasciato il segno sul mercato. I prodotti Spanesi, infatti, si contraddistinguono per essere innovativi e altamente tecnologici in grado di garantire al cliente eccellenti performance qualitative, produttive e di profitto. Con queste tecnologie, infatti, il carrozziere è in grado di riparare un veicolo a regola d’arte garantendone la totale sicurezza.

Soluzioni dal 1969
“Non importa da dove si parte. Per andare lontano serve un sogno nel quale credere con tutte le proprie forze”, Orazio Spanesi ne è la dimostrazione. La storia di Spanesi inizia nel 1969 quando Orazio Spanesi, all’età di 25 anni, apre la sua carrozzeria a San Giorgio delle Pertiche nella provincia di Padova. Ma l’esperienza del titolare iniziò precisamente il 7 giugno 1958 quando il giorno del suo compleanno iniziò a lavorare in una carrozzeria. Notando la mancanza di mezzi adeguati alla riparazione, inizia a progettare e a costruire attrezzature per carrozzeria, dando vita al suo sogno che rende Spanesi un’azienda di carrozzieri per i carrozzieri. Grazie alla sua esperienza diretta nel campo dell’autoriparazione Orazio Spanesi è in grado di saper cogliere, e di anticipare, le necessità dei carrozzieri. Spanesi è diventato così un punto di riferimento nel settore della carrozzeria, rappresentato a livello mondiale da filiali e distributori sparsi in tutto il globo. Dal 1990, infatti, inizia l’espansione internazionale dell’azienda che ha aperto ben quattro sedi suddivise tra il continente europeo, asiatico e americano.

Un servizio a 360°
Ciò che contraddistingue Spanesi sono la completezza della sua gamma e la cura del progetto nella sua interezza, dal layout iniziale al servizio post vendita. Non un semplice costruttore di attrezzature, ma un partner per i suoi clienti che fornisce utili consigli e servizi di consulenza per rendere la carrozzeria il più efficiente e redditizia possibile. Il primo passo è quello di organizzare. La disposizione dell’attrezzatura richiede uno studio approfondito e valutazioni tecniche che è in grado di fornire solo un partner specializzato con una grande esperienza, proprio come Spanesi. Un ufficio dedicato segue il cliente in tutta la fase di progettazione, tenendo conto delle sue necessità, delle richieste e dandogli consigli utili nella scelta e nella disposizione dell’attrezzatura. Una volta stabiliti questi elementi, si procede alla realizzazione di un disegno tridimensionale della carrozzeria che rappresenta in maniera chiara il progetto finale. Ma la sua attività continua anche dopo la fase di fornitura dell’attrezzatura: installazione, formazione e assistenza tecnica. Grazie a un team di tecnici professionisti l’azienda è in grado di supportare il cliente durante il montaggio dell’attrezzatura. Proprio per questo motivo Spanesi considera prioritaria la formazione del cliente e mette a disposizione un team di professionisti che istruisce l’operatore sull’utilizzo delle apparecchiature e dà supporto in qualsiasi momento venga richiesto.

Impianti di aspirazione
I sistemi di aspirazione Spanesi (impianti centralizzati, singoli e mobili) non si limitano solamente ad aspirare le polveri, ma sono vere e proprie installazioni che consentono di portare all’operatore tutti i servizi necessari: aria, corrente e aspirazione. Gli impianti vengono studiati e posizionati tenendo contro delle esigenze specifiche in carrozzeria e le soluzioni proposte da Spanesi sono infinite. Grazie ai sistemi di aspirazione dell’azienda l’ambiente risulta più ordinato (non più cavi e tubi a pavimento) e più pulito.

Cabine di verniciatura e zone di preparazione
Progettate per offrire prestazioni elevate con consumi ridotti, le cabine di verniciatura e le zone di preparazione Spanesi adempiono perfettamente al concetto della “Green” e “Blue Technology” dell’azienda, sempre attenta al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico. L’azienda garantisce ai carrozzieri di lavorare in condizioni ottimali proponendo impianti di ultimissima generazione. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità che consentono il totale isolamento termico della cabina di verniciatura (pannelli “sandwich” contenenti lana di vetro), alla possibilità di scegliere luci led (a basso consumo energetico), all’impiego di ventole ad alta efficienza combinate a motori piccoli, al bruciatore in vena d’aria a basso impatto ambientale, con la combustione completa del gas.

Banchi di raddrizzatura
L’azienda offre diversi modelli di banchi di raddrizzatura, ognuno adatto alle specifiche esigenze del carrozziere. Tutti i modelli di banchi proposti da Spanesi sono universali e permettono di riparare qualsiasi modello passato, presente e futuro. Per ogni tipo di danno è stata studiata una soluzione e un prodotto che permettono di riportare a nuovo la vettura, il tutto con estrema facilità, sicurezza e in tempi brevi. Per questa linea troviamo due soluzioni. Minibench e Ponybench, piccoli banchi versatili per danni di lieve e media entità, e i banchi grandi Daytona, Pista e Serie 100 che permettono la riparazione anche di danni gravi e fungono da veri e propri centri di lavoro. La peculiarità dei banchi è però rappresentata dalla dima universale, un sistema unico di ancoraggio dell’auto su punti della meccanica che permette di operare spinte verso l’alto, tiri verso il basso e lo spostamento delle traverse della dima stessa mediante ingranaggi a cremagliera.

Sistema di misurazione elettronico
La struttura dei veicoli moderni è cambiata molto negli ultimi anni: nuovi materiali e tecniche di saldatura hanno preso il sopravvento per rispondere alle nuove esigenze di sicurezza, comfort ed eco-compatibilità. Per questo l’analisi dei danni è diventata sempre più complessa. Per la diagnosi dettagliata dell’entità del danno, un preventivo dei costi di riparazione e la verifica di una possibile modifica dei valori sul veicolo, Spanesi offre il sistema di misurazione elettronica Touch, per una precisa diagnosi del danno e una certificazione della corretta riparazione. Il Touch è uno strumento di misura elettronico universale che permette di eseguire rapidamente la diagnosi del danno della vettura, di effettuare la riparazione del veicolo, di realizzare la garanzia della corretta riparazione e di eseguire la misurazione di tutti i pezzi di meccanica. Insomma, grazie a questo sistema di misurazione elettronico il carrozziere potrà consegnare all’automobilista un veicolo estremamente sicuro e revisionato.

Photogallery

Tags: spanesi

Leggi anche